Molti genitori comprano o danno ai propri bambini prodotti per la dentizione. Di solito anelli di plastica o gomma, ma anche bracciali, collane o altri oggetti duri, da mordere per alleviare il dolore alle gengive causato dalla crescita dei dentini o per stimolarne lo sviluppo sensoriale.
Non tutti questi oggetti, tuttavia, sono indicati. Alcuni infatti possono essere molto pericolosi e, per questo motivo, il loro utilizzo è stato sconsigliato dai ricercatori della British Dental Association (BDA), secondo cui 9 gel per la dentizione su 14 contengono zuccheri (saccarosio) alcol e/o lidocaina (anestetico locale). Questo contenuto causerebbe «effetti collaterali potenzialmente nocivi» per la salute dei bambini.
I prodotti per la dentizione incriminati
In particolare, la BDA ha analizzato le pillole di Weleda Chamomilla 3X Helios ABC 30C Pillules, rilevando la presenza di saccarosio, uno zucchero dannoso per i denti in formazione del bambino e favorente la carie.
[leggi]Sotto scrutinio anche i gel di Boots Teething Gel 3 Months Plus, Bonjela Teething Gel, Bonjela Junior Gel, Dentinox Teething Gel, Calgel Teething Gel, e l’Anbesol Teething Gel: sei delle formule contengono alcol, mentre altri 6 gel con licenza contengono lidocaina. Il gel di Boots è stato ritirato dal mercato lo scorso gennaio.
Le statistiche sugli effetti avversi
Negli Stati Uniti sono state registrate 22 reazioni allergiche, e anche qualche caso di morte è stato associato all’esposizione ad una soluzione di lidocaina al 2%. Sebbene nessuno dei prodotti analizzati contenesse più dell’1% di lidocaina, gli esperti temono una potenziale reazione avversa data da un incorretto impiego o da un eccessivo dosaggio della soluzione.
I genitori dovrebbero comprare questi prodotti per risparmiare lo stress della dentizione ai loro bambini, ma non si rendono conto che le soluzioni contengono alcol, zucchero o lidocaina – dice Mick Armstrong, a capo della BDA. – Acquistare un prodotto con un buon marchio dovrebbe offrire la sicurezza di fare una scelta sicura, ma in realtà i consumatori si ritrovano nel mezzo di un campo minato pieno di ingredienti potenzialmente dannosi.
Gli esperti consigliano ai genitori di offrire ai loro bimbi un anello per i denti al posto del gel. Preferibilmente tenuto dentro al frigo per dare un maggior sollievo alle gengive del piccolo. La ricerca, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stata pubblicata nella rivista scientifica British Dental.