Nardo Marino, deputato M5s, relatore del provvedimento e componente della commissione Trasporti della Camera, illustrerà lo schema del decreto al quale si sta lavorando a tutti i portatori di interesse.
L’appuntamento è fissato per le 18 di sabato 5 ottobre, all’hotel Hilton di Olbia, in via Isarco 5/7.
L’incontro sul codice della nautica
L’obiettivo dell’incontro, al quale sono invitati a partecipare enti, categorie e associazioni del comparto, è quello di raccogliere le istanze di tutti gli operatori del settore e analizzare le criticità del comparto e le possibili soluzioni.
Il diporto è uno degli elementi trainanti dell’economia della Sardegna. Il lavoro condotto in questi mesi concerne interventi di semplificazione amministrativa e nell’ottica di un auspicabile passaggio alla digitalizzazione, l’introduzione dello sportello telematico del diportista per uno snellimento efficace della burocrazia, la disciplina dei droni, la possibilità di introdurre l’uso commerciale delle unità da diporto con la somministrazione di cibo e bevande e l’attività di commercio al dettaglio nelle unità da diporto, il cosiddetto “noleggio a cabina”.
Nell’incontro di sabato si parlerà anche di sicurezza e la disciplina delle scuole nautiche e dei centri di istruzione per la nautica. Al tavolo di confronto verranno illustrate anche le risultanze delle audizioni svoltesi nei giorni scorsi e gli studi di settore presentati alla commissione Trasporti.
Le modifiche al codice della nautica porteranno cambiamenti importanti nella gestione delle unità da diporto, individuando diversi schemi di utilizzo delle stesse, con conseguenze rilevanti sotto il profilo economico dei singoli che operano per mare e delle regioni, come la Sardegna, che legano alle attività nautiche una consistente fetta dell’economia locale.