Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Marrubiu coadiuvata dal personale elitrasportato, dai gruppi GAUF del CFVA di Nuoro, Oristano, Cagliari oltre a circa 13 squadre appartenenti all’apparato regionale antincendi. L’incendio ha percorso una superficie ricoperta perlopiù da pineta ancora in via di misurazione. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse in questi minuti, mentre l’attività di bonifica a terra da parte delle squadre è tutt’ora in atto.
[foto id=”289174″]
2 – Incendio in agro del comune di Bosa località “Sa tanca de su dottore”, dove sono intervenuti 5 canadair della flotta aerea nazionale e 1 elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bosa coadiuvata oltre che dal personale elitrasportato, dai gruppi GAUF di Oristano, Cagliari, Nuoro con le relative autocolonne.
Il direttore delle operazioni di spegnimento appartenente alla pattuglia del CFVA, a causa delle difficili condizioni meteo, ha richiesto l’intervento anche di diverse squadre di Forestas, Volontari, Barracelli e Vigili del fuoco. L’incendio ha percorso una superficie di circa alcuni ettari di sughereta e pascolo. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono protratte sino alle 18.40, mentre l’intervento delle squadre a terra è tutt’ora in atto.
3 – Un incendio nel comune di Santa Giusta in località “Cant.ra S.Anna”, dove su richiesta del DOS del Cfva è intervenuto un elicottero AS 350 B3 di stanza a Fenosu. Sul posto sono intervenuti, oltre agli elitrasportati, gli operai dell’agenzia Forestas. Le operazioni di spegnimento, complicate dal forte vento di scirocco, si sono concluse alle ore 14.