Giù dalla piattaforma della metro sui binari: un capitombolo che poteva costare caro a una donna, come mostra un filmato ripreso dalle telecamere di sorveglianza e poi caricato sui social del servizio di mezzi pubblici della capitale spagnola.
I fatti
L’incidente è avvenuto nella stazione metro di Estrecho, nella metropolitana di Madrid. La donna ha iniziato a camminare sulla piattaforma della stazione senza staccare lo sguardo dal suo smartphone, cadendo così sui binari. Un volo di almeno un metro e la sventurata si è ritrovata faccia a terra.
La donna si è salvata grazie alla prontezza di riflessi del conducente del treno e sta bene. La polizia spagnola ne ha però approfittato per lanciare un appello agli utenti affinché evitino di usare lo smarpthone anche mentre camminano.
La smartphone walking è un’abitudine pericolosa
Camminare fissando il cellulare, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, viene definita “smartphone walking”.
“Smart”, infatti, è solo il telefono che si tiene in mano e si fissa con ossessione mentre si cammina, mettendo a rischio la propria incolumità e la pubblica sicurezza.
Un vizio che non è di certo esclusiva madrilena: secondo un recente esperimento sociale condotto da “Found” il vizio dello “smarpthone walking” ha ormai contagiato un italiano su due e provoca sempre più incidenti.
Lo “smartphone walking” viene praticato soprattutto nelle grandi metropoli: Milano (61%) e Roma (58%), principalmente da manager (65%) e imprenditori (62%), tra i 30 e i 45 anni, e studenti (58%) tra i 16 e i 29.
In Italia ancora non sono stati presi provvedimenti, ma nel mondo iniziano a essere imposti o proposti dei divieti.