Oliena ospiterà quattro spettacoli teatrali, che saranno messi in scena da Compagnie selezionate per l’occasione.
Tre sarde, l’Associazione favulaprovaveru di Oliena, la Compagnia teatrale Garcia Lorca e Shardana teatro di Nuoro, e una di Cremona, la Compagnia QU.EM. Quintoelemento. Gli spettacoli, con ingresso gratuito, si concluderanno con un dialogo tra gli spettatori e gli artisti.
La U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) Sardegna, federazione che affilia oltre 900 compagnie teatrali in Italia e 19 sul territorio regionale, ha voluto fortemente e organizzato questa rassegna culturale con una forte vocazione sociale, progettata, ideata da Patrizia Viglino e Elena Fogarizzu, coinvolgendo attivamente l’Associazione teatrale di Oliena favulaprovaveru e sotto il patrocinio del Comune di Oliena.
“Terreni d’Incontro”, infatti, non sarà solo teatro. Diverse associazioni artistiche locali e la popolazione saranno coinvolte nella realizzazione dei laboratori ed eventi, tutti indirizzati all’accrescimento delle esperienze personali e allo scambio culturale fra le generazioni
Uno dei laboratori sarà rivolto agli anziani, protagonisti della storia di Oliena, “Hontos e Ammentos”, de emigraos, e sarà presente lo scrittore Ilario Carta. Poi un altro, “Calamida Open Air”, coinvolgerà le associazioni no-profit e la popolazione in un evento di cittadinanza attiva. Il terzo è dedicato ai bambini, ha per titolo “Pane Pintau” e sarà tenuto da Annamaria Cancedda, maestra del pane artistico.
A seguire il dettaglio degli appuntamenti.
Terreno d’incontro: il programma
26 di ottobre: lo spettacolo teatrale “Rinoceronti”, tratto da Eugène Ionesco della compagnia favulaprovaveru di Oliena.
[foto id=”289184″]
9 novembre: a partire dalle ore 19:00, presso l’Auditorium comunale, l’evento “Hontos e ammentos” sul tema delle migrazioni, che coinvolgerà gli anziani di Oliena e le loro testimonianze di emigrati sardi all’estero e nel Continente, arricchito dalla presentazione del video “Chère Maria” realizzato da Virginia Piras e con la partecipazione dello scrittore Ilario Carta.
16 novembre: la Compagnia Teatrale Garcìa Lorca di Nuoro presenterà lo spettacolo “Noi, c’eravamo”. Le donne nella grande guerra.
23 novembre: si prosegue con lo spettacolo teatrale della compagnia QU.EM quinetelemento di Cremona, che presenterà lo spettacolo “Dorian Gray” di Oscar Wilde.
30 novembre: a partire dalle 10 del mattino, presso il Giardino Calamida si terrà “Calamida open air”, un evento di cittadinanza attiva che vedrà coinvolte le associazioni no profit di Oliena e della pro loco, per la sistemazione dello spazio cittadino con un’impronta ecologista e artistica. Parteciperà, nella realizzazione di un’opera pittorica, il muralista Luigi Columbu, a seguito del coinvolgimento delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Oliena.
7 dicembre: con lo spettacolo della compagnia Shardana di Nuoro, che presenterà “La chiave del Paradiso” mentre a conclusione, 14 dicembre, si terrà, presso la sede della pro loco, il laboratorio di “Pane Pintau” condotto da Anna Maria Cancedda, rivolto ai bambini tra i 6 e i 12 anni, nel corso del quale verrà realizzato il pane artistico sardo e un’esposizione conclusiva dei pani realizzati dai bambini e dall’esperta.
[foto id=”289183″]
Una manifestazione che si fa dunque promozione e produzione di cultura teatrale nel territorio, aperta allo scambio e all’incontro con la cittadinanza basato su un’idea di apertura e accoglienza.
L’organizzazione presieduta dal presidente della U.I.L.T. Sardegna, Marcello Palimodde, intende in questo modo dare un forte segnale culturale per valorizzare le compagnia teatrali che si cimentano nella presentazione di testi classici o di scritture originali alternate a eventi inclusivi di formazione e dialogo intergenerazionale che coinvolgano le istituzioni e le realtà culturali e teatrali del territorio.
La Rassegna Terreni di Incontro potrà essere seguita sulla pagina facebook (@TERRENIdiINCONTRO) e sul sito http://sardegna.uilt.it/.