Negli ultimi anni, gli italiani hanno mostrato una vera e propria passione per la cucina, tant’è vero che sono sempre di più i programmi TV dedicati proprio a questo tema: non solo Masterchef Italia e Bake Off Italia ma anche Cuochi e Fiamme, Quattro Ristoranti, I menù di Benedetta e non solo… Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti!
Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – anche in vista della giornata mondiale dell’alimentazione del 16 Ottobre, ha deciso di analizzare la tematica alla ricerca dei cibi e delle bevande – ma anche dei piccoli elettrodomestici come i robot da cucina – più cercati online dagli e-consumer italiani.
In Italia, nell’ultimo anno, le ricerche online di questi prodotti sono letteralmente cresciute: si parla, infatti, di un +80,5% per gli alimenti e le bevande e un +21,6% per i piccoli elettrodomestici. Come sempre, complici di questa crescita, le comodità di consegna e le possibilità di risparmio, in media del -30,1% nel primo caso e del -18,6% nel secondo.
[foto id=”288457, 288454″]L’interesse per i piccoli elettrodomestici per la cucina e le possibilità di risparmio
La classifica dei dieci elettrodomestici per la cucina più desiderati online vede, al primo posto, i robot da cucina con il 22,9% di ricerche relative. Seguono:
- microonde (18,8%);
- mixer e frullatori (8,0%);
- macchine per la pasta con i relativi accessori (7,8%);
- mini-forni (6,9%);
- borse frigo (5,2%);
- accessori per elettrodomestici, ad esempio il complemento superiore per il robot da cucina;
- vaporiera per microonde e attacco per tritacarne (4,3%);
- friggitrici (4,2%);
- ulteriori robot da cucina (2,9%);
- centrifughe (2,6%).
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Tra i piccoli elettrodomestici per la cucina, il cui interesse online nell’ultimo anno è maggiormente aumentato, vi sono:
- borse frigo (+61,3%);
- macchine per fare la pasta (+56,4%);
- bollitori (+21,7%);
- affettatrici (+19,0%).
I dieci brand più cercati dagli e-consumer italiani per questa tipologia di prodotti sono KitchenAid, Kenwood, Whirlpool, Ariete, Philips, G3 Ferrari, Bosch, Samsung, Moulinex e De’Longhi.
Il pubblico coinvolto nella ricerca online degli elettrodomestici per la cucina
Si tratta, per la maggior parte dei casi, della fascia di età tra i 35 e i 44 anni (27,1%), seguita da quella 45-54 (22,5%) e poi dai giovani 25-34 (19,4%). Sono gli uomini ad effettuare il maggior numero di ricerche: 50,6% contro il 49,4% delle donne. Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna sono le tre regioni italiane più coinvolte.
Gli alimenti più cercati
Anche se le categorie a tema “food” continuano costantemente a crescere – recente ad esempio l’ampliamento delle pagine di idealo legate alla pasta – le maggiori ricerche degli utenti italiani si focalizzano sul comparto beverage, tanto che le prime tre tipologie di prodotto più ricercate online sono “alcolici”, “capsule e cialde” e “caffè”.
Tra gli alcolici stessi, sul podio ci sono “spumante, prosecco & champagne” (con Moët & Chandon e Veuve Cliquot tra i più amati in assoluto), seguiti da whisky, liquori, gin e rum. Solo sesto posto per il vino, seguito da superalcolici & acquaviti, cognac & brandy e infine dalla vodka.
Le possibilità di risparmio relative
Un’analisi dei risparmi massimi medi della categoria “Mangiare e Bere”, oggetto dello studio, fa notare come le possibilità di risparmio si aggirino intorno al -30,1%, a patto che si effettui l’acquisto dei prodotti nel mese di Giugno (ovvero quando è stato rilevato il prezzo minimo medio della categoria) e non a Gennaio (considerato invece il mese più caro).
Si tratta, tuttavia, di una percentuale media che prende in esame tutti i prodotti presenti nella categoria; se considerati singolarmente, infatti, i prodotti possono garantire risparmi molto superiori al -30,1%.
Effettuando ad esempio l’acquisto ad Agosto di capsule e cialde, è possibile risparmiare fino al -69,5%; per Champagne, spumante e prosecco il risparmio è del -53,0% (sempre che l’acquisto venga effettuato ad Ottobre) e infine, per il caffè, il risparmio massimo medio è del -46,8% effettuando l’acquisto nel mese di Agosto.
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Chi compara online i prezzi di cibi e bevande
La fascia di età più interessata al settore è quella tra i 24 e i 35 anni (27,5%), segnale che il pubblico giovane resta sempre il più ricettivo rispetto a nuovi trend già in voga in altri Paesi europei; a seguire la fascia tra i 35 e i 44 anni (23,7%). Si tratta di un interesse prediletto dal pubblico maschile, coinvolto per il 64,1% delle ricerche a fronte del 35,9% legato al mondo femminile.
Interessante notare come il settore food & beverage online interessi per il 74,4% utenti mobile e solo per il 20,3% utenti desktop. Lazio, Lombardia e Campania sono le tre regioni più coinvolte, seguite da regioni in cui il culto dell’enogastronomia è molto sentito: Emilia Romagna, Puglia, Piemonte e Toscana.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio aumento dell’interesse degli italiani nei confronti del settore food, basti pensare sia al proliferare dei programmi di cucina sia alla diffusione di servizi di consegna di cibo a domicilio, che vanno perfettamente d’accordo con la passione degli italiani per il mangiar bene e per l’home delivery – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – Fare la spesa è sicuramente un’attività che richiede un impegno settimanale non indifferente, soprattutto per coloro che prestano particolare attenzione a ciò che mangiano e che controllano etichette con gli ingredienti, la provenienza del cibo o anche la riciclabilità della confezione stessa. Acquistare online questi prodotti – ma anche i piccoli elettrodomestici come robot, mixer e frullatori – permette ai consumatori di fare comodamente tutte le valutazioni e le scelte da casa, concludendo l’acquisto in poco tempo e soprattutto vedendosi recapitati i prodotti nel giro di poche ore o giorni. Da considerare anche il vantaggio nell’acquisto di bevande come vini o spumanti, le cui confezioni spesso in vetro sono di per sé già particolarmente pesanti.
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