L’iscrizione nell’Albo è subordinata al possesso del diploma di scuola superiore. Ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. n. 570 del 16.05.1960 sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età, i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Iscrizione agli albi: i requisiti
I cittadini che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, per l’anno 2020, devono farne domanda entro il 29 novembre 2019, utilizzando il modulo presente nella home page del sito web comunale, sezione “Avvisi e scadenze”.
L’iscrizione nell’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici. Ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. n. 570 del 16.05.1960 sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono altresì esclusi, ai sensi dell’art. 3, 2° comma, della legge n. 95 del 08.03.1989, coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.
Si ricorda che chi è già iscritto agli albi non deve ripresentare la domanda. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 079/5008032 dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00.