A partire da Giovedì 10 ottobre alle ore 19:00, presso il “Teatro Centrale Alidos” nella principale Piazza S. Elena a Quartu, il Teatro Actores Alidos darà l’avvio ad una “Residenza Artistica“, che coinvolgerà 20 giovani attori.
La “Residenza Artistica” proposta dal Teatro Actores Alidos è un’esperienza di pratica teatrale svolta all’interno della Compagnia che prevede una formazione di base teorico-pratica completa sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista tecnico, organizzativo e amministrativo, conoscenze che, attraverso incontri mirati con le diverse figure professionali, risulteranno fondamentali sia per intraprendere un’attività professionale in proprio che per affrontare la “vita di compagnia”.
Nella “Residenza” vengono affrontati diversi momenti di studio sull’ espressività fisica e vocale, la creatività, la dizione, la recitazione, l’ improvvisazione singola e di gruppo etc. ma anche varie discipline artistiche associate all’arte dell’attore come la danza, il canto, l’arte performativa, la scenografia, l’illuminotecnica e tutto ciò che può concorrere alla formazione completa di un artista dell’arte scenica. L’attività della “Residenza” si svolgerà con un approccio tipico dello “spirito di bottega” dove l’allievo si confronta costantemente col maestro il quale gli trasmette la sua esperienza giorno dopo giorno attraverso l’insegnamento e la pratica quotidiana.
L’iniziativa prevede l’ausilio di professionisti del settore (registi, attori, cantanti, performer, drammaturghi, danzatori, organizzatori, tecnici, amministratori, ect.) ed è finalizzata all’individuazione e alla formazione di giovani aspiranti attori; ad alcuni dei partecipanti alla “Residenza” verrà offerta la possibilità di entrare a far parte della Compagnia che da oltre trent’anni circuita a livello internazionale.