L’Amministrazione intende, dunque, supportare «la proposizione e la promozione di programmi attuativi della rivitalizzazione della qualità della vita urbana, nei quali prevalga la qualità, con interventi mirati a migliorare l’accoglienza nelle vie del centro cittadino con iniziative volte a valorizzare l’identità storica, culturale e sociale della Città di Sassari».
Negli ultimi anni il commercio locale ha risentito fortemente della crisi generale, con un drastico calo dei consumi e un ridimensionamento della rete degli esercizi di vicinato e delle attività artigianali nel centro storico e nelle vie principali della città. Il Comune, quale Ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, ha deciso di avviare un percorso, che permette il riconoscimento dei Centri commerciali naturali già esistenti e di quelli di nuova istituzione.
Nei mesi scorsi è stato rafforzato il dialogo – grazie anche al Tavolo delle Attività produttive – con attori istituzionali e operatori del mondo produttivo e sociale. Questo ha permesso di rilevare le diverse esigenze, verificare l’interesse degli operatori economici alla costituzione dei Centri commerciali naturali e di approfondire le opportunità e i problemi legati alla loro costituzione.
Oggi gli otto Centri commerciali naturali riconosciuti sono il Consorzio Sassari In Centro, “Il Corso”, “Centro Cavour”, “Via Manno/Via Bellieni”, “Piazza D’italia e Via Roma”, “Stelle del Centro”, “Piazza Tola” e “Torre Tonda”.
Per loro, e per gli altri che si costituiranno in futuro, l’Amministrazione si è impegnata formalmente a «garantire, nell’interesse generale della Comunità, promozione e supporto operativo alle iniziative proposte e organizzate».