“Sostenere gli imprenditori del domani”: gli obiettivi
L’obiettivo del workshop è presentare le opportunità offerte dal Microcredito, dalla finanza di impatto e da altri strumenti per favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese.
Chi è l’operatore del microcredito?
In Italia l’Operatore di Microcredito è un intermediario finanziario a cui è stato assegnato il compito di accompagnare le persone e le imprese “non bancabili” verso la “bancabilità” e, quindi, verso l’inclusione finanziaria e sociale.
Si rivolge a microimprese (meno di 200.000 euro di fatturato e 10 dipendenti) di recente costituzione (meno di 5 anni), da finanziare con non più di 35.000 euro coperti da garanzia pubblica (80%) del Fondo di Garanzia per le PMI.
Negli ultimi 3 anni le erogazioni di finanziamenti Microcredito alle microimprese, garantite dallo Stato attraverso il Fondo di Garanzia per le PMI, hanno superato i 200 milioni euro (circa 10.000 beneficiari) e si stima siano stati creati oltre 20.000 nuovi posti di lavoro.
Il programma
Nel corso dell’iniziativa verranno inoltre presentati altri strumenti finanziari innovativi, come la cosiddetta “finanza d’impatto”, e i servizi di orientamento e supporto alla creazione d’impresa offerti da varie istituzioni, come la Camera di Commercio e l’Università.
Interverranno i rappresentanti del Centro Regionale di Programmazione e dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, della COOPFIN, finanziaria del sistema della cooperazione sardo, di FinSardegna, di SARDEX, del Centro Servizi della Camera di Commercio di Cagliari e dell’Università di Cagliari.
L’incontro prevede anche il racconto dell’esperienza di due cooperative finanziate recentemente dal Microcredito: Soul of Sardinia Soc. Coop., che promuove “esperienze” turistiche nel Sud Sardegna, e Pre.Form Soc. Coop. che si occupa di formazione e sicurezza sul lavoro.
[foto id=”288729″]