L’intento del concorso è recuperare la memoria di un luogo dal punto di vista storico e antropologico. L’interesse per la vita quotidiana del villaggio – spiega Gianfranco Tunis, presidente dell’Associazione miniere Rosas, che gestisce l’importante sito di archeologia industriale tra le colline di Terrubia – è finalizzato alla creazione di una mostra e un catalogo fotografico, ad ogni modo creare un archivio di importanza storica e culturale.
“La miniera di Rosas, dalle origini alla chiusura”: gli obiettivi
Il concorso fotografico vuole rendere omaggio a tutte quelle famiglie che hanno vissuto e lavorato nella miniera, perfettamente incastonata in una natura meravigliosa. Il villaggio minerario di Rosas, a differenza di altre centinaia di villaggi minerari abbandonati, è tornato a vivere grazie al turismo e a diverse iniziative culturali. Tra queste, appunto, il concorso fotografico che, attraverso immagini e video dall’apertura del sito sino alla sua chiusura ufficiale, avvenuta nel 1980, vuole arricchire le storie e i racconti degli ex minatori che a Rosas hanno vissuto e lavorato.
[foto id=”290193″]
Requisiti di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età, italiani e stranieri. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie da trasmettere unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.
- Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
- La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).
- Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
- Le fotografie dovranno essere di proprietà del concorrente.
- Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata.
- Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
Il materiale, unitamente alla scheda di iscrizione, dovrà essere consegnato entro il 22 novembre secondo le seguenti modalità:
-
online attraverso wetransfer.com all’indirizzo [email protected]
-
invio postale o direttamente a mano all’indirizzo Località Rosas – 09010 – Narcao (SU)
Alle prime tre fotografie classificate, e scelte da una giuria di esperti, saranno abbinati i seguenti premi:
-
1° classificato – Un weekend nel Villaggio Minerario di Rosas: soggiorno di una notte per due persone in camera matrimoniale con colazione (valido fino al 31/12/2020, esclusi i festivi).
-
2° classificato – Una cena per due persone nella pizzeria del Villaggio Minerario di Rosas (valido fino al 31/12/2020, esclusi i festivi).
-
3° classificato – Una visita guidata al Villaggio Minerario e in galleria per due persone.