Più paura che danno per questo automobilista che, a causa delle istruzioni del proprio navigatore satellitare GPS, è affondato con il suo veicolo nel Porto Vecchio. La visibilità era scarsa a causa della pioggia. Quando sono arrivati al varo Marcel-Pagnol alla fine del porto, si sono trovati a fronteggiare un’emergenza insolita.
Fortunatamente per le tre persone presenti sul veicolo coinvolto, erano presenti vicini alla scena i marinai della compagnia “Icard Maritime” che sono stati in grado di intervenire rapidamente mentre la Citroën C5 affondava. Una delle vittime non sapeva nuotare ed è stata estratta con difficoltà. L’incidente non ha provocato lesioni. In passato il navigatore satellitare è stato accusato di distrarre il guidatore.
Uno dei consigli più comuni suggeriti nell’uso del GPS per evitare inconvenienti sul percorso, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è programmare in anticipo e il più dettagliatamente possibile tutto il tragitto (comprese le soste).
Esistono comunque alcuni casi, compreso quello del cittadino francese, in cui la forte pioggia e la scarsa visibilità mettono in crisi il sistema informatico.
Anche i guidatori meno distratti, quindi non devono scordare di portare con sé il buon senso. La clip è visionabile qui.