Con questa attività i visitatori hanno l’opportunità di conoscere le aree naturalistiche nel compendio di pesca di Corru Mannu, ad Arborea, una zona umida protetta demaniale la cui tutela e salvaguardia è affidata a Nieddittas e che è considerata una best practice proprio per l’eccellente gestione naturalistica del compendio. 6 novembre 2019 – Un weekend d’autunno o inverno in Sardegna, perché no? Nieddittas organizza visite guidate nell’area naturalistica di Corru Mannu ad Arborea e deliziose degustazioni.
Le visite sono gratuite e aperte a tutti, con un massimo di 22 partecipanti per ogni appuntamento. Le prossime date sono il 15 e il 24 novembre, il 6 e il 22 dicembre. L’occasione è unica per conoscere la filiera di eccellenza della mitilicoltura, visitare lo stabilimento dove avvengono la selezione, depurazione, confezionamento delle rinomate cozze, scoprire l’allevamento sostenibile di orate e gli altri progetti di tutela ambientale dell’azienda, sempre secondo un accordo con la Fondazione MEDSEA: la cooperazione mira a ridurre l’inquinamento da plastica, individuando soluzioni sostenibili e biodegradabili, a mantenere puliti i fondali marini nelle aree in cui sono presenti gli allevamenti e a favorire l’insediamento e la nidificazione di alcune specie di uccelli.
Le visite durano circa due ore e si concludono con la degustazione dei prodotti Nieddittas. Per maggiori informazioni: nieddittas.it ++++ La storia di Nieddittas inizia nel 1967, quando nove pescatori si riunirono per dare vita alla CPA Cooperativa Pescatori Arborea, valorizzare le cozze e il pescato offerti dal mare e creare tante opportunità per i collaboratori che, nel tempo, hanno affiancato i soci fondatori.
In oltre 50 anni di vita la piccola cooperativa è diventata una delle aziende più importanti d’Italia nel proprio settore, capace di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, certificato per tutta la filiera e distribuito in tutta Italia.