Giovedi 28 novembre, alle ore 17:00, il Garden Club di Sassari presenterà il libro di Nicoletta Campanella le “Grandi giardiniere d’Italia” (Nicla Edizioni) dedicato ad alcune tra le più grandi personalità femminili del giardinismo italiano. L’appuntamento è presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale in Piazza Efisio e Pasquale Tola, 1.
Giornalista e scrittrice, Nicoletta Campanella è testimonial di un inedito fenomeno editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni, casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che, ogni anno, si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente Nicoletta Campanella incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio.
All’incontro, insieme all’autrice Nicoletta Campanella, parteciperanno Cristiana Cugia, Direttrice della Biblioteca Comunale e la Presidente del Garden Club Sassari, Aurelia Casastiglia Prunas, per un pomeriggio dedicato alla scoperta del patrimonio botanico italiano. L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Sassari ed è a ingresso libero.
Il libro: “Grabdu giardiniere d’Italia”
“Grandi giardiniere d’Italia” è un viaggio alla scoperta di alcune tra le protagoniste del giardinismo italiano e dei loro giardini e al tempo stesso rappresenta una valida guida, nell’ottica di un turismo di qualità, per apprezzare e riscoprire il patrimonio botanico italiano, attraverso le personalità femminili più emblematiche del mondo del gardening. La Nicla infatti ha ricevuto il Patrocinio di APGI, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia e per il pubblico “Grandi Giardiniere” diventa una “mappa” da cui trarre ispirazione per ideare itinerari alla riscoperta dei giardini più affascinanti del nostro Paese.
[foto id=”290835″]L’autrice: Nicoletta Campanella
Scrittrice, giornalista e appassionata di letteratura, arte e moda del Novecento. Nicoletta Campanella oggi riversa tutta la sua esperienza e la sua passione nella casa editrice d’arte Nicla da lei fondata nel 2008 e sempre più specializzata sulle tematiche del verde, del paesaggio e del giardino.
La casa editrice: Nicla Edizioni
Nicla Edizioni è una Casa editrice d’arte che ha eletto a sua filosofia “il recupero della memoria” ed è specializzata nel settore delle rose e del florovivaismo, con la finalità di portare a conoscenza di un pubblico sempre più vasto il tema della rosa da un punto di vista culturale oltre che botanico e giardinicolo, facendone apprezzare quanto di più bello e importante esso racchiude.
Tutte le info su nicla-arte.org