Lopa:
Proporre il dolce tipico artigianale delle feste natalizie, il Panettone, attraverso aspetti e metodiche di preparazione, innovativi, originali e alcune rivisitazioni della ricetta tradizionale; valorizzare il Panettone Nazionale e la pasticceria natalizia identitaria attraverso le produzioni di eccellenze del mezzogiorno, grazie anche alla capacità di trasformazione dei nostri maestri pasticcieri, possono rappresentare un volano di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio del mezzogiorno.
La grande magia e l’inconfondibile aria del Natale si sono realizzati nella Pasticceria Mille Dolcezze di Frattamaggiore in provincia di Napoli, del Pasticciere Nicola Obliato. Un confronto con i cittadini, esponenti della società civile e della comunicazione di settore, realizzato nella nota Pasticceria del comune frattese.
Una kermesse tra profumi, sapori e degustazioni di oltre quindici varietà di Panettone Artigianale Italiano con l’esaltazione dei prodotti del territorio campano valorizzando le metadoniche di preparazione, preservando la tradizione e l’artigianalità attraverso l’innovazione e il giusto bilanciamento dei prodotti utilizzati.
Tra gli intervenuti anche il Sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete. Lo scopo è promuovere il territorio e la produzione locale, diffondere la conoscenza della Pasticceria Tradizionale Napoletana e stimolare un nuovo approccio al mondo della tradizione artigianale dei dolci del Sud.
Il must dei dolci del Natale, come il Panettone Italiano, può rappresentare tutto questo. Cosi presenziando l’iniziativa, il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo, componente del Dipartimento Nazionale Agroalimentare Ambiente Acqua Risorsa Mare Ristorazione Pesca e Servizi mns, già Delegato al Settore Agricoltura della Provincia di Napoli, Rosario Lopa.