Alle ore 10:45 di ieri, un velivolo della Guardia Costiera ATR 42 MP, denominato “Manta 10-01”, ha sorvolato lo specchio acqueo interessato dall’incaglio della motonave “Cdry Blue”, verificando l’assenza di sostanze inquinanti in mare.
Il mezzo aereo di cui sopra è dotato di apparati di bordo specifici nell’individuazione di sversamenti in mare ed è impiegato da anni nella tutela dell’ambiente marino.
Le condizioni meteomarine, peggiorate rispetto a ieri, non hanno consentito di effettuare un sopralluogo a bordo dell’unità sinistrata.
Nell’arco della mattinata, si è tenuta nei locali della capitaneria di porto di Cagliari una riunione tra i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Cagliari, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco e della società SMIT salvage, incaricata dalla società armatrice della “Cdry Blue” per la messa in sicurezza e successiva rimozione dell’unità.
Nel corso dell’incontro è stato fatto un aggiornamento circa la situazione in atto e una valutazione circa i mezzi, gli equipaggiamenti e il personale che saranno impiegati nei prossimi giorni per una corretta valutazione delle condizioni dello scafo della Cdry Blue, operazione propedeutica alla successiva rimozione dal punto di incaglio.
In particolare, la società SMIT salvage ha confermato l’intenzione di impiegare un elicottero per integrare l’azione dell’utility vessel “Jif Helios”, già rischierato nel porto di Sant’Antioco nei giorni scorsi. Detto elicottero è atterrato nella serata odierna presso l’aeroporto di Elmas e gia da domani sarà impegnato nelle operazioni.