Le iniziative saranno molte, come diversi saranno i partner con cui gli organizzatori della regata Sporting Club Sardinia, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Punta Sardegna hanno siglato un accordo.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con One Ocean Foundation: la fondazione ideata dallo Yacht Club Costa Smeralda che sviluppa iniziative specifiche per accrescere la consapevolezza circa l’importanza della preservazione degli ecosistemi marini e costieri. L’iniziativa abbraccia i valori della Charta Smeralda – il codice etico per la salvaguardia dei mari sviluppato da One Ocean Foundation e accessibile a tutti attraverso il sito www.1ocean.org – i cui valori e linee guida verranno condivisi e divulgati in occasione dell’iniziativa.
[foto id=”292356″]Gli altri partner dell’evento sono l’Istituto Thetys (organo scientifico del Santuario Pelagos per lo studio e la conservazione dei cetacei) e il Centro Velico Caprera, che proprio nel 2019 si è fatto promotore del Sea Stewardship Manifesto, un insieme di best practice per la riduzione dell’impatto ambientale rivolto alle scuole di vela e che ha già visto l’adesione di tutte le strutture facenti parte del circuito Esa Cup (European Sailing Academies).
L’edizione 2020 si propone quindi di celebrare il mare e di rendergli omaggio con senso di profonda responsabilità.
Ad oggi la manifestazione è patrocinata dal Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e dal Corpo delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera.
[foto id=”292355″]
Sono inoltre in programma una serie di iniziative, che faranno del Trofeo Formenton un appuntamento in cui tutti si prendono la responsabilità di fare qualcosa per il pianeta e nello specifico per quel tratto di mare straordinario, da più di trent’anni luogo della regata dedicata a Mario Formenton.
Nel 2020 il Trofeo Formenton è inserito ufficialmente nel calendario “Swan Awards Around the World” dove al momento sono presenti solo 10 regate in tutto il mondo.
La manifestazione, che si svolgerà come sempre il 20 agosto a Porto Rafael (Palau) poco prima della Swan Cup di Porto Cervo, sarà ancora di più un richiamo per tutti quegli armatori che potranno venire a respirare lo spirito familiare che la contraddistingue da tanti anni. E non mancheranno anche le sorprese a terra!
[foto id=”292354″]