Presente anche la deputata del Movimento 5 Stelle Paola Deiana che, al termine del confronto con il Sottosegretario agli esteri del Qatar, il Presidente delle relazioni internazionali della Shura e l’ambasciatore italiano Pasquale Salzano, ha così commentato:
È stata una proficua e significativa visita. Abbiamo parlato di future collaborazioni tra Italia e Qatar, in particolare con la Sardegna, e della loro complicata situazione politica.
L’incontro è stato un’occasione per consolidare ulteriormente i rapporti tra i due Paesi, per approfondire la conoscenza sulle relazioni tra il Qatar e gli altri membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo e sul provvedimento di embargo imposto nei loro confronti.
Ma non solo. Nel corso della missione, i delegati hanno visitato anche il Museo Nazionale del Qatar, dedicato alla storia del Paese:
Una struttura imponente, una gigantesca “rosa del deserto”. Qui – ha spiegato Paola Deiana – è raccontata la storia del Qatar. Il visitatore è immerso nella narrazione cronologica fra reperti archeologici, musica, gioielli, antichi vestiti, imbarcazioni e profumi, da cui emerge un popolo fiero, attaccato alle sue tradizioni. Ma ciò che colpisce particolarmente – ha sottolineato la deputata algherese – è il passaggio tra la pesca e il commercio delle perle, che fu la principale attività del Qatar, e la scoperta del petrolio e dei giacimenti di gas naturale. Infatti, prima del rinvenimento degli enormi giacimenti, l’unica fonte di ricchezza del Qatar fu la raccolta delle perle, che però fu messa in crisi alla fine degli anni ’20 del Novecento dalla concorrenza delle perle giapponesi, che venivano coltivate.
E a proposito di tesori del mare, la parlamentare del Movimento 5 stelle, unitamente a Ugo Cappellacci, Roberto Cassinelli, Roberto Bagnasco, Salvatore Caiata, Catello Vitiello, ha omaggiato la delegazione della Shura anche con il prezioso corallo rosso di Alghero, la sua città.