Un percorso formativo specialistico pensato per chi lavora o vuole iniziare a collaborare nel settore del volontariato e dell’immigrazione come operatore legale.
Sono ancora disponibili alcuni posti per la quarta edizione del percorso formativo “Operatore legale nel settore dell’immigrazione” organizzato dalle Acli Provinciali in collaborazione con Crei, Ipsia e Blue Sardinia. Le lezioni, divise in dieci incontri pomeridiani, si terranno a partire dal prossimo giovedì 16 gennaio, una volta alla settimana, nella sede di Quartu Sant’Elena in via Diaz, 106.
L’operatore legale sostiene i richiedenti asilo e i rifugiati nei percorsi di protezione ed integrazione, sostenendoli durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale e nella fruizione dei diritti connessi allo status riconosciuto. Per essere un buon operatore legale non è necessario essere avvocati né avere la laurea in Giurisprudenza. È indispensabile, invece, una buona conoscenza della normativa e una buona capacità relazionale (in considerazione del fatto che la maggior parte degli immigrati che si trovano nei centri è in una condizione psicologica delicata).
Durante le 26 ore di percorso si approfondiranno in particolare i seguenti temi:
– il quadro nazionale e internazionale di tutela dei diritti umani;
– la protezione internazionale;
– il sistema di accoglienza;
– l’ingresso, il soggiorno e l’espulsione;
– i centri di permanenza per i rimpatri e gli hotspot;
– la cittadinanza e l’apolidia;
– le principali rotte migratorie;
– gli immaginari migratori e la decolonizzazione;
– la situazione geopolitica del Kurdistan;
– il miglior approccio da tenere con persone in situazione di disagio emotivo.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria al numero 07043039 o alla mail [email protected]