Per tale motivazione la catena Aldi ha comunicato il ritiro dalle vendite in Germania. Il prodotto in esame è stato venduto solo dalle società ALDI Beucha, Greven, Hann. Münden, Herten, Hesel, Lingen, Scharbeutz, Schloß-Holte e Weimar.
Altre varietà o date di scadenza dell’articolo nonché altri articoli del fornitore “Bayernland e G” non sono interessati. La mozzarella di bufala è prodotta dall’azienda italiana D’Antelli, che la distribuisce in Germania tramite la società “Bayernland e G”.
La catena tedesca dei supermercati Aldi ha immediatamente ritirato il prodotto interessato ancora esposto sugli scaffali da tutti i punti vendita, invitando chi lo avesse acquistato a non consumarlo e a restituirlo presso il punto vendita per la sostituzione o il rimborso.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti“, rilanciando l’allerta riportata dal portale del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de, ricorda che “Non è possibile escludere rischi per la salute da soffocamento”.
Il richiamo, ad oggi non riguarda il mercato italiano. Ma c’è sicuramente la possibilità che i turisti italiani siano interessati. L’allerta è stata lanciata dalla Germania attraverso il Sistema rapido di allerta europeo alimenti (RASFF) riportata dal portale del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de al link: https://www.lebensmittelwarnung.de/bvl-lmw-de/detail/lebensmittel/48744.