Si parlerà degli esordi, delle collaborazioni con artisti sardi e della penisola, dell’intensa attività a Radio Rai Sardegna, delle varie incisioni discografiche e dell’attività di Nanni Serra legate alla sua chitarra. Si parlerà anche della sua poliedricità con lo strumento, analizzando le diverse tecniche esecutive che utilizzava.
Il curatore dell’evento è Ignazio Cadeddu, Laureato in Etnomusicologia con lode e massimo dei voti al Conservatorio di musica di Cagliari, proprio con una tesi sul chitarrista Nanni Serra.
Suona la chitarra elettrica e classica/acustica dall’età di tredici anni. Specializzato nella riproduzione sulla chitarra di balli e musiche della tradizione sarda mediante l’utilizzo dell’antica tecnica del pizzicato, in associazione a particolari accordature.
Del 2004 il CD “Pizzicata – Ballus a chiterra prodotto da “ FRORIAS “ di Franco Madau; ha collaborato e collabora con numerosi musicisti della tradizione isolana. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, anche a diffusione nazionale, e si esibisci sia come solista che in ensemble. Nel 2010 incide il CD “ Cordas a cuncordu”, sempre prodotto da FRORIAS.
Da anni si dedica anche alla ricerca etnomusicologica nell’ambito della musica sarda. Ultimamente si è anche specializzato nel costruire (e suonare) le “cigar box guitars” (strumenti della tradizione blues degli schiavi afro – americani).
Rosy Massa