“Credo che il Movimento 5 Stelle abbia i propri valori e la propria identità, e credo che sia estremamente importante mantenerli. Certamente è importante continuare a collaborare, come stiamo facendo, ad un solido accordo di Governo. Abbiamo scelto di governare insieme ed è una cosa che dobbiamo portare avanti con tutti gli strumenti necessari”.
Così dichiara la sottosegretaria allo Sviluppo economico, Alessandra Todde, commentando – a margine del convegno all’International Job Meeting alla Fiera di Cagliari – le recenti affermazioni dell’ex presidente del Consiglio dei ministri, Massimo D’Alema, sul fatto che, a suo giudizio, la prospettiva politico-elettorale prossima e futura non sia la “liquidazione dei 5 stelle” ma un’alleanza tra il centrosinistra ed i pentastellati.
“Il Movimento 5 Stelle – continua la Todde – ha sorpreso e sorprenderà per il tipo di temi identitari che ha portato avanti nel passato e che riuscirà a portare avanti al futuro. Noi non ci omologhiamo, abbiamo la nostra identità che portiamo avanti con forza ed orgoglio. Portiamo avanti i nostri temi e continueremo a farlo con determinazione. Sono fortemente convinta che il lavoro e il nostro radicarsi sui territori sia importante. Dobbiamo portare avanti le nostre istanze.
Forse – conclude la Todde – ciò che ci ha danneggiato maggiormente è stato proprio averle abbandonate, ed esserci allontanati dalla nostra vera identità. Continueremo a lavorare bene, come abbiamo fatto fino ad oggi, portando risposte vere ai problemi del Paese e dei cittadini”.