Il battello disinquinante “NAITAN I”, noleggiato dalla società incaricata di eseguire il recupero della nave, ha eseguito un monitoraggio continuo del tratto di mare prospiciente lo scafo del cargo, al fine di verificare eventuali presenze di sostanze inquinanti. Contestualmente l’area veniva monitorata dalle dipendenti M/V CP 812 e M/V CP 2100.
Nella mattinata di ieri sono stati effettuati dei briefing operativi sia dal comandante della Capitaneria di porto di Cagliari, C.V. (CP) Giuseppe Minotauro, con i responsabili della ditta incaricata della bonifica della nave incagliata, sia da quello dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, T.V. (CP) Francesco D’Istria con il personale dell’ARPAS, al fine di definire un programma di monitoraggio della zona operazioni tramite campionamenti.
Sono proseguite le attività di recupero degli oli dai locali allagati e le operazioni di preparazione per il pompaggio del gasolio e degli oli con l’imbarco di contenitori precedentemente predisposti a bordo dell’unità di appoggio “JIF HELIOS”.
Tutte le attività suddette sono state compiute sotto il controllo costante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Cagliari e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco.
Maggiori informazioni su: www.guardiacostiera.gov.it
Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook e Youtube