PALITTA: MILLE SPICCHI SOLIDALI – “Abbiamo donato 1.000 spicchi di pecorino romano DOP da 300 grammi ciascuno, che sono stati inseriti nei Kit per la preparazione della Cacio e Pepe in vendita come confezione natalizia”, spiega il presidente del Consorzio Salvatore Palitta. “Parte del ricavato della Campagna di Natale viene devoluto a sostegno ai bambini accolti da Case Famiglia su tutto il territorio nazionale, che la Fondazione Rava sostiene con l’aiuto di tanti volontari. La solidarietà è un tema a cui siamo particolarmente sensibili, ancora di più quando si tratta di giovanissimi: abbiamo perciò partecipato a questa Campagna di Natale per dare il nostro contributo e regalare un po’ di spensieratezza e una speranza di futuro a tanti bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio”.
I TRE SETTORI DI SOLIDARIETA’ –Tre gli ambiti di cui si occupa la Fondazione. Povertà sanitaria: vengono garantite visite specialistiche, oculistiche, odontoiatriche, psicologiche. Attività ludico-ricreative: giornate di divertimento per i bambini, per esempio gite a Gardaland, pic-nic all’aperto con giochi di gruppo, vacanze estive per permettere ai bambini di passare anche qualche giorno fuori della struttura. Beni di prima necessità: vengono acquistati vestiti, libri, arredi degli spazi interni.
I 20 ANNI DI ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE RAVA – La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato. Rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos, che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case e ospedali in 9 paesi dell’America Latina.
La Fondazione è particolarmente impegnata nella poverissima Haiti e rappresenta in Italia anche la Fondazione Saint Luc di Haiti, che riunisce molti dei ragazzi cresciuti nella Casa N.P.H. sull’isola.
In Italia la Fondazione è in prima linea con progetti concreti in risposta alla povertà educativa, sanitaria e alle emergenze che colpiscono i bambini. Grazie ai 20 anni di presenza sul nostro territorio e ai tantissimi progetti sviluppati in aiuto all’Infanzia, tra i quali la Farmacia per i Bambini, oggi la Fondazione Francesca Rava ha creato una rete di aiuto concreto e partnership con oltre 550 Enti che si occupano di infanzia in stato di emergenza e difficoltà. Case famiglia, Comunità per Minori, Comunità Mamma e Bambino, Centri Accoglienza, Empori Solidali, Comunità Minori adolescenti , Carceri e donne detenute.