Il progetto ha una durata di 6 mesi e prevede uno scambio di mobilità giovanile che coinvolgerà 25 partecipanti provenienti dai 5 Paesi partner – Italia, Spagna, Bulgaria, Romania e Danimarca – e mira a creare uno spazio aperto, capace di accogliere scambio, dialogo e condivisione tra giovani, operatori giovanili, insegnanti, amministratori, i quali insieme avranno l’opportunità di comunicare e adottare strumenti comuni per lo sviluppo della comunità locale.
“Bully for you” ha come tematica principale il bullismo – spiega Marta Sanna, la coordinatrice del progetto. – L’ambizione del progetto è di guidare i giovani nell’identificazione del fenomeno, potenziare le loro conoscenze al fine di evitare discriminazioni e favorire l’inclusione sociale. Durante lo scambio giovanile, i partecipanti avranno occasione di conoscere e sperimentare metodologie di educazione non formale capaci di favorire dialogo, confronto e condivisione tra i giovani.
Lo scambio si terrà a Oristano dall’1 al 9 marzo 2020.
I ragazzi interessati (con l’eta tra 16 e 18 anni) potranno inviare la propria candidatura via email a [email protected].
Saranno selezionati 5 ragazzi; tutti coloro che avranno inviato la propria candidatura e non risultano tra i selezionati, sono invitati a partecipare alle attività rivolte all’intera comunità locale e alle attività complementari allo scambio giovanile.