La società incaricata della bonifica della nave ha proseguito le attività finalizzate alla predisposizione del materiale necessario per avviare le operazioni di svuotamento delle casse, dei serbatoi e dei circuiti di bordo che contengono idrocarburi e altri materiali che dovranno essere rimossi.
II materiale é stato imbarcato suIl’unitâ di appoggio “JIF HELIOS” che nella mattinata odierna ha lasciato il porto di Sant’Antioco per raggiungere il sito dell’ intervento.
Contestualmente, ii battello disinquinante “NAITAN I”, noleggiato dalla società incaricata di eseguire il recupero della nave, ha eseguito un monitoraggio continuo del tratto di mare prospiciente Io scafo del cargo, al fine di verificare eventuali presenze di sostanze inquinanti.
Tutte le attività suddette sono state compiute sotto il controllo costante della Capitaneria di I?orto — Guardia Costiera di Cagliari e dell’ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, al fine di assicurare che gli interventi previsti possano compiersi net pid breve. tempo possibile, garantendo in ogni caso la massima tutela dell’ambiente marino e delle coste,