Il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, con i suoi assessori mi ha ricevuto, fatto visitare il comune, vecchia dimora del conte Barbi. Abbiamo parlato di guide ambientali, di prodotti enogastronomici, di ambiente e del futuro. Interessante conoscenza di tutto.
Lo ha dichiarato Vienna Cammarota, anni 70, Guida Ambientale Escursionistica, Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche della Campania, che in queste ore sta ultimando a piedi la Via della Seta e della Lana da Bologna a Prato dove arriverà domani, giovedì 9 gennaio, nel tardo pomeriggio.
Questa mattina sono partita da Vernio e nel pomeriggio arriverò a Vaiano, dopo circa 21 km a piedi. Domani partirò da Vaiano in mattinata per giungere a Prato nel tardo pomeriggio. Che emozione attraversare l’Appennino tosco-emiliano! Sto scoprendo l’Appennino – ha concluso la Cammarota – come una giovane innamorata che scopre il suo amore.
Con Vienna Caammarota il Tricolore
Vienna vuole rimettere al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica il cammino lento, la meditazione, l’incontrarsi.
I network internazionali si stanno già organizzando per accoglierla a Prato dove arriverà venerdì 10 gennaio. Domani altri incontri e appuntamento, invece, a Vernio. Vienna ci arriverà dopo aver percorso sempre e solo a piedi altri 20 km, poi giovedì la tappa da Vernio a Vaiano (ben 21 km) e infine, venerdì 10 gennaio, l’arrivo a Prato.
Raccontare, vedere, incontrare, dialogare sono tutti nel cammino lento che in questi anni l’Italia sta riscoprendo. Ad Aprile la settantenne Guida campana partirà per una grande impresa: Venezia-Pechino a piedi per raccontare i luoghi di Marco Polo. Vienna però vuole ricordarci che una via della seta e della lana è esistita anche in Italia.
Le imprese di Vienna.
Ora c’è chi propone a lei il Giro del Mediterraneo per rendersi maratoneta della pace.
Dal 2017 al 2018 Vienna Cammarota è stata protagonista, unica donna al mondo nella storia, a percorrere a piedi l’intero viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe. Con Vienna si impose così l’importanza del cammino e del Turismo Ambientale per un Paese, l’Italia, che detiene primati importanti nei Beni Culturali ma anche nella valorizzazione del Patrimonio Naturalistico.
L’Italia, ad esempio, è il Terzo Paese al Mondo per numero di Geoparchi. Vienna volle però attraversare anche l’Italia Centrale, essere sull’Appenino, entrare nei borghi a rischio spopolamento. Lo ha fatto con la Bandiera Italiana sulle spalle. All’estero ha attraversato la Boemia, la Baviera, l’Austria, il Tibet, la Palestina, la Patagonia, l’Amazzonia, il Madagascar e sempre portando con sé la cultura popolare italiana.
In Sicilia è stata accolta dalla classe intellettuale femminile alla presenza della Contessa Chiara Modica Donà Dalle Rose, Presidente della Biennale Internazionale di Arte Sacra, e da Patrizia Li Vigni, attuale Soprintendente del Mare in Sicilia, ma anche dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. A Napoli il sindaco Luigi De Magistris e l’Assessore alle Politiche giovanili Alessandra Clemente le consegnarono la Medaglia del Sindaco della Città di Napoli e venne accolta non solo a Palazzo San Giacomo ma anche presso l’Istituto Goethe.
A Roma, Vienna Cammarota si recò in visita alla Casa di Goethe in Via del Corso. Nel 2016, Vienna Cammarota, partendo dal suo Cilento, in Campania, attraversò i borghi di quell’Irpinia ferita, entrò in Puglia descrivendo gli Antichi Tratturi per poi terminare il suo Cammino della Misericordia nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.
Nel 2018, partendo dal Parco dei Monti Lattari, la Cammarota volle attraversare invece i borghi del salernitano descrivendone la rinascita e della Basilicata. Ad Aprile, Vienna Cammarota, inizierà la nuova, grande sfida: partirà da Venezia per essere la prima donna al Mondo a raggiungere Pechino, la Cina, sulle tracce del grande Marco Polo. Partirà a 70 anni compiuti e arriverà a Pechino nel dicembre del 2023, quando avrà 73 anni compiuti.