Si svolgerà da domani fino al 15 febbraio “Segni & Risegni”, V Simposio Internazionale di Scultura “in Pietra Leccese” organizzato da Caroli Hotels con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana. Sette artisti provenienti da sette nazioni diverse realizzeranno delle sculture in pietra leccese (il materiale è fornito da BiancoCave) ispirate al mare del Salento. Opere che resteranno esposte nel parco naturale annesso alla struttura alberghiera.
Il direttore artistico del simposio è Mario Calcagnile, assistente Fabio Scalpellini Giannotta mentre il coordinamento internazionale è curato da Raffaella Muhlhausen. Oltre allo stesso Calcagnile, gli altri artisti sono Brigitte Danse (Belgio), Kharevsky Roman (Repubblica Ceca), Amelie Pomerlau (Canada), Katerina Rudakova (Ucraina), Adrian Popescu (Romania) e Giorgio Carlevaro de Nava (Uruguay). Su ciascuna scultura sarà applicata una targhetta riportante il titolo dell’opera e il nome dell’autore anche nel codice di lettura e scrittura braille. L’ 8 febbraio alle ore 16,30 è prevista l’inaugurazione all’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels a Gallipoli.
Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport.
Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.