- Giovedì grasso, dalle 9:30, sfilata in maschera per le vie del paese degli alunni e delle alunne delle scuole materne, elementari e medie dell’Istituto comprensivo di Cabras e Solanas, accompagnati da giochi, balli e musica. Sarà presente un team di animazione, che eseguirà delle sculture di palloncini modellabili. Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione dei dolci della tradizione
- Sabato 22 febbraio, dalle 15:30, raduno di giovani in maschera in piazza Don Sturzo. Giochi, balli e musica, sculture di palloncini Il team dell’animazione proporrà uno spettacolo di bolle di sapone.
- Sabato 29 febbraio, dalle 15:30, raduno di giovani in maschera in via Principessa Iolanda a Solanas. Giochi, balli e
In occasione del Carnevale 2020, presso il Museo civico “G. Marongiu” vengono svolte delle particolari attività, su prenotazione.
- attività ludico-didattiche, rivolte ai bambini di 4-10 anni, in visita al Museo con le famiglie, nei pomeriggi di venerdì 21 e sabato 22 e nelle mattine di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25:
i bambini avranno la possibilità di seguire il percorso espositivo con approccio ludico-didattico, su indicazione e con il supporto degli operatori del Museo, potranno mascherarsi a tema nelle diverse sale. Attraverso strumenti di gioco, potranno osservare alcuni aspetti delle acconciature e dell’abbigliamento di diverse epoche e fasi, che spaziano dalla preistoria alla fase fenicio-punica e a quella romana, fino a giungere alla sezione Mont’e Prama.
- percorso tematico “Scopri Museo”, rivolto ad adulti e famiglie, che verranno accompagnati dal Direttore del Museo alla scoperta di curiosità e particolari maschere, amuleti e oggetti legati a riti
Il Comune di Cabras promuove il progetto delle attività di Carnevale su prenotazione realizzato a cura del Direttore del Museo e della Cooperativa Penisola del Sinis, attraverso una particolare scoutistica sulle tariffe di ingresso al Museo. Gli adulti che prenderanno parte alle attività di Carnevale su prenotazione entreranno al Museo al costo di 5€, mentre per i minori l’ingresso sarà gratuito.
All’ingresso del Museo verrà ospitato il materiale promozionale della Sartiglia di Oristano, che, vera novità di quest’anno, vede uno speciale progetto di promozione territoriale sui beni culturali, all’insegna della collaborazione fra Enti, a seguito di un incontro svoltosi fra le due Amministrazioni comunali. Ai possessori del biglietto della Sartiglia di Oristano sarà garantita la medesima riduzione sulle tariffe di ingresso destinata ai fruitori delle particolari attività di Carnevale su prenotazione.