L’Italia è tra i paesi leader nella cura di Talassemia, Drepanocitosi e Anemie Rare, e i suoi centri di eccellenza costituiscono un polo di attrazione per pazienti da tutto il mondo.
In considerazione che, per la maggior parte dei soggetti da noi rappresentati, il trattamento trasfusionale periodico è indispensabile e indifferibile per vivere, chiediamo a tutti i donatori di sangue di continuare anche in questo momento di paura e confusione ad aiutarci affinché le terapie salvavita siano garantite per tutti, in tutte le Regioni d’Italia.
Chiediamo, inoltre, a chi può di iniziare a donare perché molti donatori attivi residenti nelle zone colpite dal virus non possono donare al momento, ma anche in quelle zone si deve continuare a soccorrere chi necessita di sangue.
Chiediamo, dunque, un atto di fiducia e responsabilità: andate a donare il sangue presso i Presidi Ospedalieri o utilizzando i canali delle Associazioni dei Donatori per essere costantemente aggiornati sulle necessità e le restrizioni in atto.
Ringraziamo il lavoro di tutto il Personale Sanitario, di tutte le Amministrazioni Pubbliche e soprattutto i donatori di sangue che ci stanno aiutando in questo faticoso momento.