Il ritiro del prodotto a marchio Conad “Piacersi” si limita al lotto di produzione n. S 04/05/2021, confezionato nello stabilimento Molino Nicoli S.p.A. di Costa di Mezzate (BG).
Il motivo del richiamo è così indicato:
Presenza di deossinivalenolo (DON) superiore ai limiti di legge previsti dal regolamento CE 1881/2006 e S.M.I..
Cos’è il deossinivalenolo?
Il deossinivalenolo è una micotossina, appartenente al gruppo dei tricoteceni, prodotta da alcune specie di Fusarium. Ne sono pieni in particolare i prodotti cerealicoli provenienti dall’estero, un vero e proprio rifiuto tossico e speciale, che dovrebbe essere smaltito.
Un prodotto che finisce invece sulle tavole dei consumatori europei. La presenza della micotossina nei mangimi prodotti e commercializzati in Canada, in una quantità oltre a mille ppb, crea seri problemi agli animali monogastrici, che non progrediscono nella crescita.
Il prodotto sarebbe dannoso in particolare per i bambini. A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto, di NON consumarlo! Si ricorda che l’autorità, in questo caso il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti.