Il metodo utilizzato era quello di fingersi intermediari di note società assicurative, che contattavano telefonicamente o via e-mail le ignare vittime alle quali sottoponevano preventivi a prezzi decisamente convenienti.
In alcuni casi, dopo il pagamento solitamente richiesto su carte prepagate, hanno emesso anche il contratto assicurativo che ovviamente è risultato senza alcun valore.
Bisogna prestare la massima attenzione a sedicenti operatori autorizzati che propongono coperture assicurative a prezzi vantaggiosi.
Quando si procede on-line si ribadisce la necessità di fare riferimento ai siti delle società assicurative o agli intermediari/operatori autorizzati, perché oltre al danno economico il rischio maggiore è quello di circolare senza la necessaria copertura, con contestazione di sanzioni amministrative, sequestro e conseguenze ancor più gravi in caso di incidente.
In caso di dubbio verificate sul sito “IVASS” (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni) se l’azienda o il soggetto è autorizzato e può operare in Italia.
Al riguardo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro invita i cittadini a segnalare e denunciare immediatamente fatti analoghi.