La notte tra il 7 e l’8 febbraio u.s. veniva rubata da un fuoristrada di servizio, parcheggiato all’interno del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ozieri, una motosega professionale utilizzata nelle attività di soccorso.
L’autore, approfittando della circostanza che la porta carraia dell’autorimessa era rimasta momentaneamente aperta in quanto i Vigili del Fuoco erano usciti in emergenza, vi si introduceva furtivamente e asportava detta sega a motore.
La vicenda veniva ricostruita grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza e la immediata e fattiva collaborazione con i Vigili del Fuoco ha portato fin da subito i militari della Compagnia di Ozieri, in particolare quelli della locale Stazione e di quella di Nughedu San Nicolò, sulla traccia di un ex appartenente al Corpo VV.FF.; infatti quest’ultimo, alcuni anni prima, aveva svolto servizio come volontario.
L’autore del furto, in virtù della conoscenza della Caserma e ritenendo di eludere la videosorveglianza, si è presentato in tarda sera davanti all’edificio e dopo aver visto i suoi ex colleghi uscire per un intervento di soccorso ed essersi assicurato che all’interno non vi era nessuno, a volto scoperto e con tutta calma ha perpetrato il reato.
I Carabinieri della Stazione, terminati gli accertamenti necessari, hanno quindi richiesto all’A.G. un decreto di perquisizione domiciliare che, concordemente con l’attività investigativa svolta e gli elementi raccolti, lo ha immediatamente emesso; i militari hanno eseguito la perquisizione questa mattina e hanno rinvenuto a casa dell’uomo la motosega che è stata subito restituita ai Vigili del Fuoco.