Durante la seduta civica del 13 febbraio, è stato infatti confermato con i voti dell’intera maggioranza il Sindaco Cannas Presidente del Consiglio, così come previsto dalle disposizioni legislative per i comuni sotto i 15mila abitanti.
Durante i lavori sono stati illustrati i riferimenti normativi ai quali hanno fatto riferimento gli amministratori: la legge regionale 10/2011, che stabilisce che nei Comuni con popolazione pari o inferiore a 15mila abitanti il Consiglio comunale è presieduto dal Sindaco. La più recente legge regionale 2/2016 disciplina che i Consigli comunali – se previsto dallo statuto – possono essere presieduti da un Presidente eletto tra i Consiglieri.
L’elezione del Presidente del Consiglio, scelto tra i suoi componenti, è pertanto facoltativa e non vincolante. L’altro ieri gli amministratori hanno confermato così il Sindaco a capo del Consiglio.
La Minoranza invece non ha partecipato ai lavori disertando l’aula (fatta eccezione del consigliere Ladu), rinunciando così al confronto su un argomento proposto proprio da loro.
Fonte: pagina Facebook del Comune di Tortolì.