Il match, equilibrato e combattuto, è stato deciso da una rete di Satalino a metà del secondo tempo. Gli emiliani si erano classificati secondi nel proprio girone a pari punti con la Lazio, eliminando dagli ottavi di finale in poi Spezia, Inter e Parma. Ottimo anche il percorso dei capitolini, che hanno sfiorato il bis, dopo essersi aggiudicati il torneo già nel 2017.
Risultato finale
Stadio Comunale “Antonio Bianco”, Gallipoli, ore 18:30.
TOR TRE TESTE – SPAL 0-1
Tor Tre Teste: Magrì, Bianchi, Cardinali, Dato, Frangella, Giardini, Guccione, Milone, Porziani, Volpe, Zitelli A disp. Costantini, Carmellini, Carucci, Cornacchia, Corrado, Gulisano, Metwie, Milano, Russo All. Di RenzoSpal: Romagnoli, Mayele, Occhi, Ribello, Rama, Tassinari, Camelio, Cecchinato, Osti, Badalì, Carbone A disposizione. Micai, Nistor, Pozzolo, Maltoni, Orlandi, Bottura, Stefanini, Satalino, Andreoli All. Binotto
Arbitro: Marsano Asia di Casarano
Reti: st. 14′ Satalino
[foto id=”295036″]
Classifica
- SPAL
- TOR TRE TESTE
- VALENCIA
- PARMA
- LAZIO
- PORDENONE
- REAL CASAREA INTER
Premi
- Premio Capocannoniere: NSYME – PARMA
- Premio Miglior Portiere: VOLONNINO – AUSONIA CALCIO
- Premio Miglior Allenatore: BINOTTO – SPAL
- Premio Miglior giocatore del torneo: PAGNUCCO – PORDENONE
- Premio Giovane Talento: CASTALDO – MONTERUSCELLO
- Premio Miglior Difensore: ESPOSITO – NAPOLI
- Premio Miglior Centrocampista: COCCHI – BOLOGNA
- Premio Miglior Attaccante: HUGO PORRAS – VALENCIA
- Premi Speciali: BARANI – SASSUOLO / CAMELIO – SPAL / TAN – FOURWINDS JAPAN / BUCCOLIERO – RAGAZZI SPRINT /CECCARELLI – LAZIO
- Premio Squadra Rivelazione: REAL CASAREA
- Premio Fair Play “Mario Stasi” Panathlon Club Lecce: ASD FABRIZIO MICCOLI
- Premio Genitori Caroli Hotels: SPEZIA
- Premio arbitri finale: ASIA MARSANO, SALVATORE MOSCHETTINI, LUCA De Simone
- Premio Speciale Settore Giovanile Inter offerto da Martinucci Santa Maria di Leuca
[foto id=”295035″]
XVII Trofeo Caroli Hotels
Il prestigioso torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Giovanissimi fascia B (nati nel 2006), si è disputato su ben 15 campi di gioco e 14 comuni sparsi per il Salento dal 20 al 25 febbraio: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Collepasso, Poggiardo, Taurisano, Ugento, Melpignano, Lecce (Kick Off Sport Center – Campo CUS Centro Sportivo Universitario), Parabita (Heffort Sport Village), Galatina, Melendugno, San Donato di Lecce, Copertino. Saranno presenti le 36 squadre partecipanti, autorità, addetti ai lavori e accompagnatori al seguito.
Ben centoventuno le partite sono state in programma. Caroli Hotels è il main sponsor del Torneo. Tra le novità dell’edizione 2020, da segnalare l’aumento delle formazioni partecipanti (da 32 a 36) e, per la prima volta, la finale è stata disputata in orario serale, allo Stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli.
È proseguita anche quest’anno la collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio, accoglienza e interscambio culturale.
Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social.
[foto id=”295038″]
Il trofeo
Il trofeo assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare.
Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca, caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.
Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva derivanti dalle numerose presenze da parte delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione per il territorio.
Albo d’Oro: 2002 AS Bari – 2003 FC Juventus – 2004 FC Juventus – 2005 FC Inter – 2006 AC Milan – 2007 FC Inter – 2009 AC Milan – 2011 FC Inter – 2012 FC Inter – 2013 AC Milan – 2014 SSC Napoli – 2015 FC Inter – 2016 AC Milan – 2017 Tor Tre Teste – 2018 AC Milan – 2019 Valencia – 2020 Spal