Così Rocco Palombella (Segretario Generale UILM) dopo l’evento “Innovare per crescere”, organizzato dal Gruppo Leonardo nel sito di Pomigliano d’Arco (Napoli).
Grazie al progetto dell’Aerotech Campus – dichiara il leader UILM – si possono porre le fondamenta per il futuro del settore aerostrutture in Italia, con importanti investimenti nell’innovazione tecnologica e nell’alta formazione. Il settore dell’aerostazione, difesa e sicurezza è fondamentale per l’economia del nostro Paese, occupa circa 200mila lavoratori nell’intera filiera e rappresenta ingenti livelli di attività e investimenti per un totale di 13,5 miliardi di euro.
Riteniamo positivo – prosegue – il rinnovato interesse per il sito campano di Leonardo e la presenza dei massimi vertici sono la testimonianza che ritengano strategico questo settore.
Quella di oggi – conclude – è un’occasione che deve rappresentare anche il rilancio e il riscatto della divisione aerostrutture, che negli ultimi anni ha sofferto per mancanza di programmazione e sufficienti investimenti. In questi ultimi anni sono stati realizzati importanti sforzi da parte degli stabilimenti di Pomigliano, Foggia e Grottaglie per ovviare alle difficoltà causate dalle criticità gestionali e dalla scarsità di investimenti, e assenza di fondi in ricerca e sviluppo che potevano dare nuova linfa alle produzioni.