XVII Trofeo Caroli Hotels: ben centoventuno le partite in programma
L’ultima edizione del torneo organizzato dall’ASD Capo di Leuca è stata vinta dal Valencia. Caroli Hotels è il main sponsor del Torneo. Tra le novità dell’edizione 2020, da segnalare l’aumento delle formazioni partecipanti (da 32 a 36) e, per la prima volta, la finale sarà disputata in orario serale, il 24 febbraio alle ore 18:30, allo Stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli.
La macchina organizzativa lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio, accoglienza e interscambio culturale.
Questi i sei gironi eliminatori:
- Girone A – Atalanta, Parma, Fidelis Victor Andria, Blue Devils, Nitor Brindisi, Capo di Leuca.
- Girone B – Valencia, Bologna, Tor Tre Teste, Ausonia Calcio, Accademia Sorrento, Asd F.Miccoli.
- Girone C – Lazio, Spal, Pordenone, Nuova Taras Taranto, Los Aromos, Soccer Dream.
- Girone D – Napoli, Spezia, Fourwinds Japan, Asd Segato, Giovani Cryos, Gallipoli Football 1909.
- Girone E – Inter, Midtjylland, Sud Tirol, Real Casarea, Accademia Calcio Roma, Bari Campioni.
- Girone F – Roma, Sassuolo, Swansea City, Nick Bari, Monteruscello, Ragazzi Sprint Crispiano.
Le prime due classificate di ciascun girone più le quattro miglior terze si affronteranno negli ottavi. A seguire, si disputeranno. quarti, semifinali e finali.
Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social.
Il trofeo
Il prestigioso trofeo, che verrà assegnato alla squadra vincitrice, è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare.
Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.
Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva derivanti dalle numerose presenze da parte delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione per il territorio.
Albo d’oro
2002 AS Bari – 2003 FC Juventus – 2004 FC Juventus – 2005 FC Inter – 2006 AC Milan – 2007 FC Inter – 2009 AC Milan – 2011 FC Inter – 2012 FC Inter – 2013 AC Milan – 2014 SSC Napoli – 2015 FC Inter – 2016 AC Milan – 2017 Tor Tre Teste – 2018 AC Milan – 2019 Valencia