“In appena 36 ore i nostri militari dell’Esercito e dell’Aeronautica hanno approntato l’ospedale da campo donato da una onlus della chiesa evangelica e arrivato dagli Stati Uniti martedì scorso. L’inaugurazione della nuova struttura sanitaria in tempi così rapidi conferma ancora una volta lo straordinario impegno e l’elevata professionalità delle nostre Forze Armate, impegnate senza sosta nella gestione dell’emergenza del coronavirus” – rende noto il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi.
Questo ospedale, che ha una capienza di 60 posti letto e 8 unità di terapia intensiva, si aggiunge alla struttura sanitaria militare che si sta dispiegando a Piacenza.
La Difesa sta anche concorrendo al potenziamento degli ospedali anche con l’invio di personale medico specialista di area critica e di infermieri negli ospedali di Lodi e Alzano Lombardo, nell’epicentro dell’epidemia.
“Abbiamo, inoltre, previsto l’arruolamento, con una ferma eccezionale della durata di un anno, di 120 Ufficiali medici, con il grado di tenente e di 200 Sottufficiali infermieri, con il grado di maresciallo da inviare presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale che registrano in questi giorni una forte carenza di personale” – ha concluso Calvisi.