Un vero e proprio laboratorio multitasking e iper tecnologico – aperto ogni giorno all’apporto di nuovi contributi e in divenire – in cui lavorare su idee da trasformare in concreta realtà, idee da sfruttare a support di chi in prima linea combatte contro il diffondersi del Covid 19.
La prima missione nell’agenda del gruppo è il progetto “Sos Makers pro sa Sanidade e Sa Sardigna”: un nome che richiama all’esigenza, impellente impegnativa e da risolvere grazie alla piena volontà di contribuire, attraverso tecnologie come stampa 3D e taglio laser, alla produzione di prototipi per la protezione dal virus.
Il primo atteso risultato sarà rappresentato dalla consegna di 340 prototipi di schermi facciali prodotti dai FabLab pubblici e privati per la valutazione e il testing da operare negli ospedali dell’intera Sardegna. Altri 500 schermi sono già in stampa. La prototipazione rapida è stata possibile grazie a Sardegna Ricerche, che ha acquistato e messo a disposizione il materiale dei suoi laboratori per il raggiungimento dell’obiettivo.