Forti, indipendenti, determinate, emotive, fragili, solari, single, compagne di vita, amiche, mamme, figlie, sorelle, lavoratrici instancabili… Le donne sono tutto questo e anche molto di più!
In occasione della Festa della Donna, Groupon ha voluto condurre una survey* sulle donne sarde lavoratrici per indagare la realtà che vivono ogni giorno.
Le sarde sono appassionate, anche sul lavoro!
Secondo le sarde, lavorare deve essere anche una questione di felicità e un lavoro può essere definito “soddisfacente” solo quando ha effetti positivi anche sulla vita personale. Questo collegamento è fondamentale per oltre la metà delle lavoratrici sarde (il 75%), che è felice nel privato soprattutto quando riesce a dare il meglio sul lavoro e che è convinta che lavorare sia fondamentale per la propria realizzazione personale (77% dei casi).
L’entusiasmo sul lavoro è uno dei fattori chiave per le sarde: fermo restando un 32% che ha scelto il proprio lavoro per una prospettiva di maggior guadagno, il resto delle sarde dichiara di averlo fatto per mettere in pratica le proprie capacità (33%), sentirsi valorizzate (29%) e per crescita professionale (28%).
Le sarde, insomma, sono felici di aver scelto di lavorare e amano il loro lavoro.
Ma quali sono le motivazioni di questa passione che caratterizza così tanto le donne sarde?
In cima alla classifica c’è la possibilità di essere autonoma (37%), seguita da quella di potersi dedicare a un settore che si ama particolarmente (33%) e di conciliare vita lavorativa con quella familiare (per il 26%); troviamo infine un 14% di “creative”, per le quali conta molto poter realizzare nuove idee ed essere innovative.
Le lavoratrici sarde sono consce del proprio potenziale e determinate a perseguire modelli positivi di donne forti e carismatiche, come la stilista sempre impeccabile Coco Chanel (indicata dal 26%), la scienziata Rita levi Montalcini (scelta dal 22%) e l’impegnata ex first lady Michelle Obama (preferita dal 18%).
Le donne sarde devono destreggiarsi tra mille impegni ma si sentono sostenute nelle loro scelte
Le sarde che lavorano ammettono di lottare quotidianamente per trovare l’equilibrio tra lavoro, responsabilità familiari e vita privata ma sono anche molto “smart”: il classico luogo comune della “donna di casa” non rientra minimamente nel loro modo di pensare.
Il 56%, infatti, divide le varie incombenze domestiche con il resto della famiglia in modo che entrambe le parti della coppia possano dedicarsi anche al loro lavoro e 7 sarde su 10 si sentono supportate nella scelta di essere anche delle lavoratrici.
Un supporto che arriva principalmente dal partner (32%), dalla famiglia (21%) e dagli amici (14%); solo il 18% non si è sentita appoggiata in questa scelta coraggiosa.
In Groupon lavoriamo con molte aziende partner che sono di proprietà o gestite da donne e il 65% dei nostri clienti è costituita da donne – ha commentato Valentina Manfredi, Managing Director di Groupon Italia. – La diversificazione e l’uguaglianza sono di centrale importanza per il nostro brand; si tratta di semplice buon senso commerciale. Anche se c’è sempre del lavoro da fare, è sorprendente vedere il livello di sostegno e di passione che emerge dalla nostra ricerca. Quindi eccoci a celebrare un’altra fantastica Giornata Internazionale della Donna e, con questa, tutte le donne sempre motivate a dare il massimo e le persone che le sostengono!.
*Dati Beruby
[foto id=”295461″]
Groupon
Groupon (NASDAQ:GRPN) è un mercato di esperienze che offre agli utenti diversi modi per ottenere il massimo dalla loro città o qualsiasi luogo in cui si trovino. Abilitando il commercio mobile in tempo reale tra le aziende locali, gli eventi dal vivo e le destinazioni di viaggio, Groupon aiuta le persone a trovare e scoprire esperienze – grandi e piccole, nuove e conosciute – che rendono la vita piacevole, divertente e gratificante. Groupon aiuta le imprese locali a crescere e a rafforzare le relazioni con i clienti, dando vita a solide e dinamiche community.
Per cercare le offerte o iscriversi a Groupon, visita www.groupon.it.