“Dare risposte a chi non ha più soldi più per fare la spesa. È a loro che sono indirizzate le misure contro l’emergenza alimentare”. Così la deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana che spiega: “Ci sono cittadini che non hanno soldi per acquistare cibo o beni di prima necessità.
Per fronteggiare questa complessa situazione generata dall’emergenza Covid-19, il Governo ha stanziato 400 milioni per buoni spesa e acquisto diretto di cibo, di cui 386.945.839,14 euro in favore dei comuni appartenenti alle Regioni a Statuto Ordinario, alla Regione Sicilia e alla Regione Sardegna, e 13.054.160,86 euro in favore delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
In particolare, per la Sardegna saranno disponibili 12.551.726,44 di euro”.
“Si tratta – sottolinea ancora la parlamentare – di una misura straordinaria e urgente i cui fondi stanziati sono dunque destinati esclusivamente ad aiutare i cittadini in difficoltà”.
“Una quota pari al 80% del totale, per complessivi euro 320 milioni – chiarisce Paola Deiana – è ripartita in proporzione alla popolazione residente di ciascun comune, una quota pari al restante 20%, per complessivi euro 80 milioni, è ripartita in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione”.
“Attraverso i Comuni e con la collaborazione dei Servizi Sociali, gli aiuti economici saranno elargiti secondo criteri di necessità – ha specificato la deputata algherese -. Lo Stato c’è e sostiene con forza le famiglie che vivono una grande difficoltà e quei cittadini che non riescono a soddisfare il bisogno primario”.
In allegato il contributo spettante a ciascun Comune della Sardegna per le misure urgenti di solidarietà alimentare.