Mercoledì 11 marzo alle ore 19.45, la Biblioteca Comunale di Lodè propone la visione dei cortometraggi di “Visioni sarde nel mondo”, un progetto nato nel 2014 e voluto dalla Regione Sardegna – Assessorato del Lavoro per diffondere in più continenti, attraverso il cinema, il nostro patrimonio culturale. Per la proiezione sono stati coinvolti l’Ufficio della Lingua Sarda – Unione dei Comuni, che ha fra i suoi compiti quello di sostenere le espressioni linguistico-artistiche della tradizione sarda e il CEAS Montalbo di Lodè che si occupa di ambiente e sostenibilità e dunque del rapporto uomo-natura.
I film del progetto, tutti girati in Sardegna, esprimono temi universali e rappresentano uno strumento di conoscenza e crescita individuale. Le tematiche di attualità (guerra, migrazione dei popoli, disagio giovanile) saranno spunto di confronto e discussione.
Per la serata verranno proiettati i seguenti cortometraggi:
“Dans l’attente” di Chiara Porcheddu (durata 3 minuti). Il corto, di forma documentaristica, racconta l’attesa di alcuni giovani migranti che hanno appena attraversato il Mediterraneo e aspettano il loro domani; ha vinto il “Premio Cineteca Sarda” alla seconda edizione del “Premio Centottanta”.
“Eccomi (Flamingos)” di Sergio Falchi (durata 10 minuti). Racconta la migrazione delle persone come un fenomeno naturale e inevitabile al pari di quella dei fenicotteri stabilitisi in Sardegna e diventati ora simbolo e gloria dell’isola a metafora di una felice integrazione; il film ha avuto numerosi premi, attestati e riconoscimenti, così come l’apprezzamento di personaggi del calibro di Oliver Stapleton (BSC–NFTS Co-head of Cinematography e direttore della fotografia di film candidati all’Oscar come “Le regole della casa del sidro”) e di Jim Cummings (Sundance Film Festival).
“Spiritosanto – Holy spirit” di Michele Marchi (19 minuti). E’ incentrato sul dramma umano di un adolescente affetto da un grave disturbo di personalità; è stato presentato alla 71esima edizione del Festival di Cannes nella sezione “Short Film Corner”.
“Warlords” di Francesco Pirisi (5 minuti). Esplora l’orrore e il dolore di chi è costretto dalla guerra a sopravvivere con ogni mezzo, senza una giustizia che lo tuteli o lo protegga; racconta la storia di due bambini che affrontano la guerra che distrugge senza pietà il loro paese.
Alla proiezione sarà presente il regista Francesco Pirisi che ha studiato cinema a Roma frequentando i corsi della NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) a Cinecittà. Nel 2007 inizia a scrivere e dirigere cortometraggi, auto-producendoli e auto-finanziandoli. Gli ultimi suoi cortometraggi sono: Fizos (2016) prodotto dall’ISRE, selezionato al Babel Film Festival (edizione 2017) e al Sardinia Film Festival (edizione 2016); Dove sono (2017), prodotto da THE ONE-WAY FILM (etichetta di produzione cinematografica da lui stesso fondata) e selezionato al Sardinia Film Festival (edizione 2018). Dal 2016 cura la rassegna cinematografica “CineMan” per il MAN – Museo d’Arte Provincia di Nuoro. Sempre per il MAN realizza il cortometraggio “Kino revolutia – Cinema della Rivoluzione e Rivoluzione del Cinema” proiettato in loop al Museo durante la mostra “Amore e rivoluzione” (2017). Attualmente lavora alla realizzazione di un cortometraggio sulla scrittrice nuorese Grazia Deledda e lavora al progetto “Tavolo del Cinema” per il Distretto Culturale del Nuorese insieme a Salvatore Mereu e Paolo Piquereddu.