Parte oggi 19 marzo 2020, in occasione della ricorrenza di san Giuseppe, la campagna promossa dal Polo Museale della Sardegna, che coordina i siti museali e archeologici di tutta la regione, dal titolo“Garibaldi è vivo e non si ferma”.
L’uscita odierna è strettamente legata all’attualità per rinforzare il suo concetto strategico: Garibaldi è vivo, Garibaldi è sempre più Eroe dei nostri Mondi, come dimostra il suo impegno per cause attualissime come i diritti delle donne, la protezione degli animali, il volontariato, l’agricoltura organica, la cura del territorio, l’unione dell’Europa.
I Musei Garibaldini di Caprera hanno cambiato definizione, grafica, logo e sito web:
www.garibaldicaprera.beniculturali.it
La comunicazione è basata sul pay-off Musei Garibaldini di Caprera. Dove la storia è bellissima. È un riferimento anche all’incomparabile bellezza dell’isola di Caprera e dell’arcipelago di La Maddalena, luogo scelto da Giuseppe Garibaldi per trascorrere l’ultima, ma pur sempre intensa, fase della sua vita.
Vedremo quindi i video della campagna Garibaldi Selfie, nei quali Garibaldi il Generale si fa un selfie insieme a donne che prendono parte a una manifestazione, mentre fa trekking o accanto a un cavallo per ricordare di essere stato lui il fondatore dell’Ente Protezione Animali.
Sul nuovo sito si sta approntando #Garibaldinonsiferma, zona di didattica online per incoraggiare la conoscenza di Garibaldi a tutte le età.
I referenti sono Maurizio Bistrusso, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione e Luciano Cannas, responsabile del Sistema museale di Caprera.
Piccola curiosità: il creativo della campagna è Aldo Tanchis, il cui bisnonno Luigi Bay fu, a 14 anni, tra i Mille di Garibaldi.