Per il secondo anno consecutivo, per celebrare l’8 marzo, la giornata internazionale dei diritti della donna, l’associazione, con la collaborazione anche del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, l’associazione culturale MotoContrario e quella “Piazza Del Mondo”, ha organizzato un concerto dal titolo “I Suoni della solidarietà. Concerto per Sassofoni e Pianoforte”.
L’appuntamento è per domenica 8 alle 18 all’Auditorio del Conservatorio di musica di Cagliari “Pierluigi da Palestrina” in piazza Porrino 1. Per l’occasione due musicisti di prestigio nazionale, come il sassofonista Emanuele Dalmaso e il pianista e compositore Cosimo Leonardo Colazzo, proporranno un programma che spazia attraverso il novecento musicale ampio e plurale, l’orientale e occidentale, fino ai tempi moderni con opere recenti. Si parte dalle pronunce musicali d’ispirazione brechtiana di Paul Dessau (1894-1979), si attraversano gli agili giochi ironici di Alexandre Tcherepnine (1899-1977) e le musiche di Erwin Schulhoff (1894-1942).
I musicisti proporranno anche i giapponesi Ryō Noda (1948) e Takashi Yoshimatsu (1953), l’inglese Graham Fitkin (1963), lo spagnolo Mario Carro (1979), pieni di energia sonora e accenti rock-jazz. Complesse poliritmie e vitalismo sonoro si troveranno anche nelle composizioni di Cosimo Colazzo (1964).
Spazio anche per l’alta meditazione con i Cinco Nocturnos per pianoforte del compositore portoghese Fernando Lopes-Graça (1906-1994). Il concerto grazie alle esecuzioni di musiche diverse di autori diversi di tempi diversi, spesso protagonisti di ardui percorsi esistenziali, è metafora dell’importanza del coraggio e della resilienza.
“L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di tecnologie e materiali sanitari per la prevenzione e le cure oncologiche”, spiega Maria Luisa Adamo, presidente della sezione Sardegna, “vogliamo promuovere l’impegno per la parità di genere e sensibilizzare tutta la cittadinanza per la salute delle donne, la prevenzione e la lotta ai tumori”.
I biglietti si possono trovare al Box Office Tickets Sardegna di via Regina Margherita 43 a Cagliari.
“Salute Donna Onlus” è un’associazione Nazionale con esperienza ultraventennale nella lotta ai tumori, e da circa un anno è presente una Sezione in Sardegna. Oggi conta 140 soci e 15 volontari.
Si occupa di sostegno dei malati e dei familiari, formazione socio-sanitaria, educazione motoria, educazione alimentare, consulenza legale, attività di counseling e supporto psicologico ai pazienti.
In questi anni l’associazione si è fatta promotrice di molte iniziative volte alla prevenzione dei tumori e alla divulgazione dei corretti stili di vita, e nel 2014 ha promosso come capofila il progetto “La Salute un bene da promuovere, un diritto da difendere”, un’iniziativa di advocacy politico-istituzionale in ambito oncologico con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’assistenza e cura dei pazienti oncologici.
I primi obiettivi che l’associazione intende portare avanti in Sardegna sono la promozione della prevenzione oncologica e dei corretti stili di vita.
Lo scorso anno, con le manifestazioni per la raccolta fondi promosse dall’associazione è stato acquistato un ecografo portatile, per le visite sul territorio, e una poltrona multifunzione per l’ambulatorio infermieristico dell’Oncologia Medica del Businco. I prossimi fondi che raccoglieremo saranno destinati a due progetti di supporto psicologico e nutrizionale per i pazienti oncologici, e all’acquisto di attrezzature da utilizzare durante le visite di screening (dermatoscopio e spirometro).