Le attività commerciali e le ditte florovivaistiche di Castelsardo che vendono fiori e piante ornamentali sono autorizzate ad accedere al Cimitero comunale, anche tramite propri operatori, per la posa di fiori, piante e composizioni floreali commissionate dai cittadini nelle modalità previste dalle disposizioni vigenti.
Questo dispone l’ordinanza del Sindaco Antonio Maria Capula, per permettere di poter onorare la memoria dei propri cari defunti anche con la semplice deposizione di fiori e piante ornamentali, essendo trascurata la cura delle sepolture a causa della chiusura del cimitero comunale al pubblico, a seguito delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 sull’intero territorio nazionale, disposte dal Governo.
Pertanto anche a seguito delle numerose richieste di privati cittadini, considerata la chiusura al pubblico del Cimitero comunale ormai da circa due mesi, si è deciso di concedere l’accesso al cimitero Comunale agli operatori florovivaistici, ai quali il cittadino abbia commissionato la deposizione degli stessi sulle sepolture dei propri cari.
Gli operatori che prestano la propria attività lavorativa per conto del fornitore dovranno essere espressamente autorizzati dal fornitore a mezzo dichiarazione sostitutiva con indicazione del tragitto. Dovranno, comunque, concordare con il custode del cimitero, gli ingressi, contingentandoli (previo appuntamento telefonico) nei giorni dal lunedì al venerdì della settimana, al fine di evitare assembramenti e garantendo il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale predeterminata e adeguata a prevenire o ridurre il rischio di contagio. Il Cimitero comunale rimane comunque, sempre chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni.