La Compagnia Barracellare può svolgere sia attività inerenti all’esercizio di pubbliche funzioni, sia attività di natura privatistica così come indicato nella Legge Regionale n. 25/1988. La locale compagnia collabora già con le autorità istituzionalmente preposte, per i servizi di Protezione Civile e, in generale, di vigilanza e tutela ambientale e, con le forze di Polizia, su richiesta del Sindaco, per specifiche operazioni.
I Barraccelli di Castelsardo, operano già, alle dirette dipendenze della Polizia Locale, in occasione di particolari manifestazioni o eventi che possono comportare pericolo per l’incolumità pubblica ed ora, con il nuovo decreto, i volontari della Compagnia Barracellare saranno impiegati anche nelle forme richieste dall’Emergenza Covid–19, con pattugliamenti in tutto il territorio comunale, anche in ambito urbano, con il compito di verificare il rispetto delle ordinanze ministeriali, regionali e comunali, con particolare riferimento al divieto di assembramento e di spostamento non giustificato al di fuori della propria abitazione. Di ogni attività irregolare accertata dovranno riferire al Comando di Polizia Locale e/o alle forse di Polizia presenti sul territorio.
La Compagnia Barracellare può svolgere sia attività inerenti all’esercizio di pubbliche funzioni sia attività di natura privatistica così come indicato nella Legge Regionale n. 25/1988. Collabora già con le autorità istituzionalmente preposte ai servizi di Protezione Civile e, in generale, di vigilanza e tutela ambientale, ed inoltre, con le forze di Polizia, su richiesta del Sindaco, per specifiche operazioni.
Pertanto, l’utilizzo della Compagnia Barracellare nelle forme richieste anche dall’Emergenza Covid-19, ha avuto luogo attraverso apposito Decreto del Sindaco dove sono evidenziate le competenze cui è chiamata ad adempiere. In particolare il servizio verrà svolto con pattugliamenti in tutto il territorio comunale anche in ambito urbano con il compito di verificare il rispetto delle ordinanze ministeriali con particolare riferimento al divieto di assembramento e di spostamento non giustificato al di fuori della propria abitazione. Di ogni attività irregolare accertata dovrà riferirsi al Comando di Polizia Locale e/o alle forse di Polizia presenti sul territorio.