Dopo la chiacchierata con Greta Thunberg, l’ispiratrice del movimento per il clima, il Cameretta Tour non si ferma e procede con un nuovo “volume”, il quarto.
Tra gli ospiti di questa settimana, oltre ai climatologi già citati, ci saranno ancora attori, musicisti e influencer come Davide Fabbri, la band dei Piqued Jacks e lo youtuber Barbascura X, ma anche il poeta slammer Savogin e attivisti come Luca Iacoboni e Simona Savini, responsabili delle campagne “Energia e Clima” e “Agricoltura” di Greenpeace Italia, e Diletta Bellotti, attivista per i diritti dei braccianti italiani e stranieri.
L’iniziativa, lanciata in occasione della quarantena, prevede ogni sera alle ore 19:00 una diretta Instagram, in contemporanea su YouTube, con ospiti di rilievo per parlare del loro lavoro e della crisi climatica, oltre che per raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana. In questo modo Fridays for Future Italia intende contribuire a supportare la gestione dell’emergenza Coronavirus e a tenere compagnia agli italiani.
Tra gli altri ospiti già intervenuti ricordiamo Piero Pelù, Elisa, i Pinguini Tattici Nucleari e Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale. Ieri sera hanno partecipato la climatologa Elisa Palazzi, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e lo stand-up comedian Daniele Fabbri.
Le registrazioni dei live trasmessi finora sono disponibili sul canale YouTube di Fridays For Future Italia nella Playlist AperiFuture.
Antonello Pasini, climatologo dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, sarà in diretta – giovedì 9 aprile alle ore 19 – sui canali Instagram e YouTube di Fridays For Future Italia, mentre Serena Giacomin, climatologa e presidente dell’Italian Climate Network, sabato 11 aprile alle ore 18.
Il calendario completo è disponibile a questo link ed è in continua crescita. Musicisti, artisti, giornalisti, scienziati che desiderano partecipare e supportare il movimento usando la loro visibilità per sensibilizzare sulla crisi climatica e amplificare la richiesta di un futuro davvero sicuro per tutte e tutti, possono contattarci in qualsiasi momento.