Il tavolo di lavoro coordinato dal Gruppo Portale Sardegna prevede la collaborazione e il contributo delle realtà imprenditoriali di spicco dell’intera filiera del turismo sardo: Aeroporto di Olbia, Gruppo ITI Marina , Arbatax Park Resort, ITI Colonna, Club Esse, Bovi’s Hotels, THotel, Forte Village, Chia Laguna – IHC, Hotel Costa dei Fiori, Abi
D’Oru Hotel & SPA, Pullman Timi Ama Sardegna, CPH Pevero Hotel, Italianway, Escursì e Associazione Extra.
L’iniziativa pone le sue basi sull’analisi di mercato effettuata dal Gruppo ed è volta all’individuazione dei fattori critici che permettano all’intero panorama turistico di presentarsi pronto, coordinato e coeso per la gestione ottimale degli arrivi in Sardegna, riducendo al minimo le fonti di preoccupazione dei viaggiatori.
Il sondaggio, lanciato sulla base utenti italiani di Portale Sardegna e Charming Sardinia, ha fatto emergere che solo il 7% degli intervistati prevede già da ora di non fare le vacanze estive. Al fine di tutelare tutti i cittadini della Sardegna e chi intende prenotare le proprie vacanze, dando voce alle principali apprensioni emerse, Portale Sardegna è promotrice del progetto “Sardegna Isola Sicura” a cui hanno aderito i principali operatori turistici sardi.
Il progetto è finalizzato all’implementazione di una strategia imprenditoriale coordinata affinché, dopo la crisi, si adottino nuovi standard di servizio che consentano ai nostri ospiti di vivere serenamente una vacanza in Sardegna, mediante l’attivazione, già da subito, di una serie di best practice che anticipino, armonizzino e consolidino le eventuali e per giunta auspicate direttive nazionali.
Le tematiche che verranno trattate nel corso dei vari tavoli di lavoro per la creazione del protocollo “Sardegna Isola Sicura” verteranno sull’adozione di alcuni criteri in grado di ridurre la probabilità di contagi. Queste tematiche sono state delineate in via generale nel corso di questo primo incontro e verranno meglio configurate dai diversi operatori turistici attivi in Sardegna nei successivi tavoli di lavoro, prevedendo, grazie al contributo di tutti, misure specifiche ad hoc per le strutture ricettive, gli aeroporti e le ditte di trasporto.
Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: “In un momento in cui è necessaria la massima coesione e il massimo spirito collaborativo, ci facciamo promotori dello sviluppo di un protocollo, condiviso per tutta la filiera turistica, che garantisca la massima tutela dei viaggiatori che scelgono la nostra regione come meta delle loro vacanze estive. Queste misure sono rivolte inoltre a scongiurare un turismo disordinato e privo di specifiche linee guida che possa mettere a rischio tanto i turisti, quanto la popolazione locale. Vogliamo essere proattivi, sottoponendo sin da ora ai principali attori del turismo sardo un protocollo che nasce dalle esigenze espresse dai viaggiatori stessi e che sia suffragato dal parere degli esperti.
Intendiamo essere inclusivi e, soprattutto, collaborativi rispetto ad altre iniziative proposte, presenti e future, provenienti da associazioni imprenditoriali e a maggior ragione dagli organi istituzionali di qualsiasi tipo. Abbiamo dato il via a un tavolo di lavoro dinamico e operativo che prevede, oltre alla condivisione di un protocollo di best practice, la condivisione di azioni di marketing e la realizzazione di un gruppo di acquisto coordinato, che permetta di adeguarsi ai nuovi standard delineati. Sottoscrivendo il protocollo e implementando le misure in esso previste, gli operatori che otterranno il marchio “Sardegna Isola Sicura”
potranno offrire ai viaggiatori un servizio pensato e strutturato appositamente per affrontare al meglio le loro vacanze nell’Isola”.
Il comunicato è disponibile sul sito www.portalesardegnagroup.com
Portale Sardegna (PSA:IM), con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l’obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l’acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.