1 maggio 2020: supermercati chiusi, ecco dove
La maggior parte delle Regioni italiane ha scelto la strada della precauzione impedendo agli esercenti commerciali di aprire le proprie serrande durante il prossimo 1 maggio. In Abruzzo ed in Molise i supermarket resteranno chiusi la domenica e nei giorni festivi fino all’inizio della Fase 2, prevista per il prossimo 4 maggio.
LEGGI ANCHE
Fare la spesa costa di più a causa del coronavirus? Occhio ai prezzi
Anche in Campania, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Veneto i negozi di alimentari non potranno aprire. In Liguria inizialmente era stata avanzata la possibilità di lasciare aperti i supermercati fino alle 15:00, ma una successiva ordinanza ha cambiato i progetti. Anche in Piemonte, Puglia e Sicilia un’ordinanza vieta di alzare le serrande nei giorni festivi.
I supermercati aperti il 1 maggio
Al momento l’unica regione che ha lasciato maggiori libertà è la Lombardia dove molte catene di supermercati e piccoli negozi rimarranno aperti per diluire il flusso dei clienti in un arco di tempo maggiore evitando assembramenti.
Nonostante sia una delle zone più colpite, la Regione ha ritenuto che lasciando aperti i supermercati anche durante il primo maggio il flusso di persone non si sarebbe concentrato nei giorni feriali, limitando quindi la possibilità di contagio tra i cittadini e riducendo i tempi di attesa in coda. Gli orari di apertura potranno variare a seconda del punto vendita ma in linea di massima saranno aperti dalle 08:00 fino alle 20:00.
LEGGI ANCHE
Fila al supermercato? Il sito che ti dice i tempi di attesa e quante persone ci sono
I sindacati non sono molto favorevoli a questa scelta e già da tempo chiedono la chiusura dei supermercati nei giorni festivi e durante le domeniche per permettere ai dipendenti di riposare, oltre che ridurre il tempo di esposizione con i clienti potenzialmente positivi al coronavirus.
Martino Grassi
Fonte: www.money.it