Riparte la Design Week Genova
La Design Week Genova si ferma nel 2020 ma lavora già per un’edizione, quella del 2021, ancora più ricca di contenuti e novità. Dopo l’annullamento causato dall’emergenza coronavirus, la manifestazione dedicata alle eccellenze del design tornerà dal 5 al 9 maggio 2021 incrementando la parte espositiva rispetto al passato e aumentando il numero degli espositori.
Il tema del 2021
Confermato il tema centrale della nuova edizione “La città che foglia e fiora” che darà nuova vita ai palazzi e ai vicoli del percorso espositivo con installazioni di verde diffuso.
Archiviato con successo il 2019, che ha visto la partecipazione di oltre 10 mila visitatori e ben 4 nuove serrande alzate in piazza dei Giustiniani in un solo anno, la manifestazione organizzata dal DiDe – Distretto del Design Genova, con il sostegno di Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Municipio 1 Centro-Est, porterà ancora una volta l’avanguardia delle maison nazionali e internazionali nel Centro Storico aprendo alla città gli atri dei palazzi storici genovesi.
Il verde dominerà il Centro Storico
Il progetto “La città che foglia e fiora” nasce dall’idea dei cinque architetti del DiDe – Distretto del Design Genova ed è pensato per le installazioni verdi che resteranno oltre la fine della Design Week Genova.
Saranno adornate numerose inferriate a protezione delle finestre degli atri dei palazzi storici genovesi e installato del verde sia verticale, su dissuasori e pensiline, sia sospeso, che accompagnerà il visitatore nel percorso espositivo della DWG.
Saranno decorati anche i principali accessi che, da via San Lorenzo e Caricamento, portano a piazza dei Giustiniani, fulcro e centro nevralgico del distretto. Il progetto sarà seguito e sostenuto anche dal Comune di Genova che porrà a disposizione risorse economiche e proprie professionalità.
Parla Elisabetta Rossetti, Presidente del Distretto Design Genova
«La decisione di riprogrammare la Design Week Genova, in accordo con le Istituzioni, è stata dettata dal momento di emergenza e dal rispetto verso le indicazioni nazionali e regionali – dichiara la presidente dell’associazione del Distretto del Design Genova, Elisabetta Rossetti. «La priorità del DiDe è stata e rimane quella di salvaguardare la salute del personale, degli espositori e dei visitatori. Voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e che hanno già dato la propria disponibilità a rinnovare la partecipazione per il 2021. Ricambieremo questa fiducia, organizzando un evento memorabile, colmo di bellezza, emozioni e prestigio. Un’edizione che sia anche il simbolo di quella voglia straordinaria di ripartire e di conquistare una nuova normalità».
Il Distretto del Design continua il lavoro di progettazione dell’evento per renderlo ancora più importante e ricco di eventi e di designer.
Informazioni e contatti
Per info e partecipazioni:
- scrivete a [email protected] o [email protected];
- visitate www.didegenova.it.
Christian Flammia